GHIBELLINI, Lorenzo

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 53 (2000)

GHIBELLINI, Lorenzo

Anna Siekiera

Pratese, potrebbe essere un Lorenzo di Michele addecimato nel 1543 tra quelli di parte S. Giovanni, oppure un Lorenzo di Francesco iscritto all'arte dei medici e degli speziali dal 1547 al 1566 come "battilaurus". Non si hanno altrimenti notizie biografiche su di lui. Nel Seicento la famiglia dei Ghibellini accumulò una cospicua fortuna economica grazie alle cartiere nella Val di Bisenzio. Il G. rimane famoso per Il pietoso lamento che fa in se stesso Lorenzino de' Medici come ammazzò l'illustrissimo signor Alessandro de' Medici primo duca di Firenze, uscito a stampa a Firenze nel 1543.

Il poemetto, in terzine, è un contrasto fra il diavolo e l'uccisore del duca di Firenze; il testo, a tratti grottesco (il diavolo respinge l'assassino), è ricco di raffigurazioni fantastiche e macabre e vi spesseggiano espressioni di origine dantesca.

Per la vicinanza tematica, al G. viene attribuito anche un altro breve poema in terzine, di argomento affine, Il lamento del duca Alessandro, primo duca di Firenze (la prima edizione nota è del 1580 e non porta nome dell'autore).

Si tratta di una sorta di preghiera pronunciata dal duca ucciso, che raccomanda a Dio il nuovo duca Cosimo I, ma anche altri nobili fiorentini come Francesco Guicciardini e Matteo Strozzi. Il principe, inoltre, fa benedire tutte le città grandi e piccole della Toscana, con particolare riguardo a Prato, elemento che secondo Cesare Guasti, uno degli editori ottocenteschi del testo, confermerebbe l'attribuzione del poemetto al Ghibellini. Dei due testi, ripubblicati fino al Settecento, rimangono pochi esemplari a stampa (uno a Firenze, Accademia della Crusca, Rari e.73.7), probabilmente perché, essendo opere prive di grande importanza letteraria, godevano di una circolazione quasi esclusivamente popolare e non raggiungevano le biblioteche.

Ignoto è l'anno di morte.

Fonti e Bibl.: Due capitoli di m. L. G., in Miscellanea pratese di cose inedite o rare antiche e moderne, a cura di C. Guasti, Prato 1862 (rist. anast. con le note autografe del Guasti, Prato 1982); La guerra di Serrezzana. Il lamento di Lorenzino de' Medici e del duca Alessandro aggiuntavi la morte di Lorenzino, a cura di P. Fanfani, Firenze 1862, pp. 33-36, 49-66; C. Guasti, Bibliografia pratese compilata da uno di Prato, Prato 1844, p. 109; E. Fiumi, Demografia, movimento urbanistico e classi sociali in Prato. Dall'età comunale ai tempi moderni, Firenze 1968, pp. 164, 193, 383 s.

CATEGORIE