LONDRA

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

LONDRA

Florence M. G. Higham

(XXI, p. 448).

La Torre di Londra.

Secondo lo Stowe (Survey of London, scritta nel 1598), la Torre di Londra "è una cittadella per difendere o dominare la città; un luogo regio per riunioni e trattati; una prigione politica per i colpevoli più pericolosi; l'unica zecca per tutta l'Inghilterra, al giorno d'oggi; l'armeria per munizioni di guerra; la tesoreria per gli ornamenti e i gioielli della corona e l'archivio generale per la massima parte dei documenti della corte di giustizia del re a Westminster". Fino al sec. XIX fu usata anche come giardino zoologico.

La Torre Bianca, che è l'edificio centrale, fu eretta da Guglielmo I nel 1078 sul luogo di una fortificazione romana. Guglielmo II aggiunse la Torre Wakefield. Nel 1190 il forte fu circondato da un fossato e in epoche diverse vennero aggiunte altre torri, tra cui principali la Torre Beauchamp (principio del sec. XIII) e la Torre Bloody (circa alla fine del sec. XIV). La Torre Martin, costruita da Enrico III, servì dapprima a custodire i gioielli della corona che il colonnello Blood tentò di trafugare sotto il regno di Carlo II. I gioielli si trovano ora nella Torre Wakefield che in passato contenne gli archivî trasportati dalla Torre Bianca nel 1360 e attualmente passati all'archivio di stato. La zecca, istituita nel 1344, si trova sul Tower Hill, subito fuori delle mura, vicino al giardino pubblico che occupa il luogo dove, in maggior parte, venivano giustiziati i prigionieri di stato condannati a morte.

La Torre si trova sotto la giurisdizione dello stato e non della City, ma poiché il suo scopo originario era quello di difendere la città, i Londinesi non sollevarono obiezioni, salvo che in alcune occasioni come quella del 1239, quando Enrico III costruì dinnanzi alla Torre una banchina che fu considerata con sospetto.

La residenza reale costruita nella Torre da Enrico I, fu usata dai sovrani inglesi fino a Giacomo I. La Camera del consiglio nella Torre Bianca è la scena, descritta da Shakespeare, dell'ultimo incontro di Riccardo III con lord Hastings, prima dell'esecuzione sommaria di quest'ultimo. La Torre fu usata principalmente come prigione e gli ultimi colpevoli incarcerativi furono i cospiratori della Cato Street, salvo una ripresa durante la guerra mondiale. Le mura della Torre Beauchamp sono coperte di ricordi di prigionieri regali o nobili; nella Torre Bloody furono assassinati Edoardo V e suo fratello e fu imprigionato sir Walter Raleigh dal 1603 al 1616. La Torre Bianca fu luogo di tortura. In questa torre, la cappella di S. Giovanni è una delle più perfette chiese normanne d'Inghilterra. La porta dei traditori conduce dalla Torre al fiume, dove la banchina della Torre è usata attualmente come terreno di giuoco per i ragazzi poveri.

TAG

Walter raleigh

Riccardo iii

Inghilterra

Enrico iii

Giacomo i