Liquor

Dizionario di Medicina (2010)

liquor

Guido Maria Filippi

Liquido (detto più specificamente l. cefalorachidiano o l. cerebrospinale) che occupa i ventricoli cerebrali, gli spazi subaracnoidei delle meningi e il sacco durale del midollo spinale. Il sistema nervoso centrale (SNC) risulta completamente bagnato dal liquor. L’SNC è un tessuto molle contenuto in una struttura ossea; qualunque compressione o urto contro le pareti ossee può danneggiarlo in modo anche irreversibile. Il l. cerebrospinale svolge dunque la funzione di protezione meccanica nei confronti del tessuto nervoso.

Funzione del liquor

Ogni qual volta il capo si muove, per es. quando si cammina, l’SNC per forza di inerzia tende a restare nella stessa posizione, venendo quindi a comprimersi contro la parete ossea. Le pur deboli forze che si attivano durante questi spostamenti sarebbero comunque sufficienti a creare una sofferenza del tessuto nervoso, ma, poiché il tessuto nervoso centrale è immerso nel l., durante il movimento si sposterà seguendo gli spostamenti del capo. Naturalmente, perché ciò avvenga senza traumi è indispensabile che l’SNC sia ancorato e situato al centro della scatola cranica che lo contiene. Tutto ciò è realizzato tramite le meningi, i tronchi nervosi e le radici spinali che ancorano e bloccano i componenti dell’SNC (l’encefalo, il tronco cerebrale, il cervelletto e il midollo spinale) nella corretta posizione. Il l. svolge inoltre una seconda funzione, di tipo chimico, essendo a diretto contatto con le cellule nervose. Il l. costituisce l’ambiente in cui i neuroni vivono e operano e in cui trovano le sostanze indispensabili al corretto svolgimento delle loro funzioni. La composizione del l. è quindi finemente regolata per garantire il corretto funzionamento dell’SNC.

La produzione di liquor

Il l. cerebrospinale è prodotto da agglomerati capillari, denominati plessi corioidei, situati all’interno di cavità dell’SNC, comunicanti con lo spazio che circonda lo stesso SNC. Il l. fluisce da tali cavità nello spazio tra il tessuto nervoso e la struttura ossea e viene drenato, così da mantenere costante il suo volume (circa 140÷150 ml). L’intero volume di l. è interamente rinnovato circa 3 volte al giorno.

liquor
TAG

Sistema nervoso centrale

Ventricoli cerebrali

Plessi corioidei

Midollo spinale

Tessuto nervoso