LinkedIn

Lessico del XXI Secolo (2013)

LinkedIn


<liṅkdin>. – Social network nato nel 2003 rivolto ai professionisti e al mondo degli affari. L. ha conquistato una diffusione mondiale e, oltre alla sede in California, ha uffici operativi in più paesi; è disponibile in italiano dal 2010. La funzione principale di L. è facilitare i contatti fra i professionisti per creare occasioni di lavoro, reclutare personale, cercare opportunità di business oppure conoscere l'organigramma di un'azienda di interesse. Il nucleo di L. è costituito dai profili dei professionisti e delle aziende. I profili dei professionisti illustrano l'esperienza, la capacità e i principali risultati professionali conseguiti; a essi possono essere associati i profili dei contatti professionali maturati; questi sono di natura simmetrica e l'associazione di un contatto a un profilo è soggetta all'approvazione del contatto stesso. Un servizio di microblogging integrato consente la pubblicazione di aggiornamenti che vengono diffusi alla propria rete di contatti. I profili delle aziende presentano i principali prodotti e servizi forniti e mettono in evidenza eventuali opportunità di lavoro. Un'azienda può avere follower (persone che scelgono di essere direttamente informate sugli aggiornamenti), pubblicare aggiornamenti da un blog e diffondere brevi contenuti come su Twitter e Facebook. Gruppi di discussione facilitano conversazioni, anche fra concorrenti, su temi comuni; possono essere creati da chiunque, con un accesso limitato ai soli iscritti oppure visibili al pubblico. Un'azienda o un professionista può partecipare e/o guidare discussioni relativamente ai temi di suo interesse. Un servizio di domande e risposte consente di porre una domanda a una rete più estesa di contatti o rispondere a domande poste da altri. La piattaforma di L. è estendibile attraverso una serie di applicazioni che consentono a un utente per es. di pubblicare articoli dal proprio blog o di mettere in evidenza presentazioni presso SlideShare. Il servizio premium (a pagamento) offre caratteristiche supplementari, come la possibilità di inviare messaggi a ciascun iscritto L. e di riceverne da ciascuno, una funzione di ricerca avanzata e la visibilità su chi ha consultato il proprio profilo.

TAG

California

Facebook

Twitter