LAVAL

Enciclopedia Italiana (1933)

LAVAL (A. T., 32-33-34)

Valeria BLAIS
Andrée R. SCHNEIDER

Città della Francia occidentale, capoluogo del dipartimento della Mayenne, con 27.464 abitanti nel 1926. È situata in posizione pittoresca su due piccole colline separate dalla Mayenne: sulla destra del fiume vi è la città feudale con l'antico castello e strade strette e irregolari; sulla sinistra la città nuova, con belle vie ed edifici moderni e un largo viale che termina alla stazione.

È sede di vescovato, di prefettura, di corte d'assise, di tribunale di prima istanza e di commercio. Ha numerosi istituti d'istruzione, tra cui un liceo, una scuola normale e un seminario. Possiede un museo e una biblioteca. Attiva vi è l'industria delle cotonerie e telerie, introdottavi sin dal sec. XIV; inoltre ha numerose fabbriche di mercerie, cappelli, calzature, candele, tegole; stabilimenti per la costruzione di macchine, concerie, segherie, ecc. È anche notevole mercato granario.

Per le comunicazioni è servita dall'importante linea di stato da Parigi a Brest ed è unita con tronchi di minor importanza a Caen, Châteaubriand, Château-Gontier, ecc.

La cattedrale della Trinità iniziata ai primi del sec. XII e terminata nel sec. XVI è stata restaurata. La chiesa di San Venerando del sec. XV, ha belle vetrate antiche. Notevole Notre Dame des Cordeliers (secoli XIV-XVI). Sono da ricordare fra gli avanzi dell'antica cinta fortificata, la Porta Beucheresse, il Castello vecchio (secoli XII, XIII e XVI), e quello del Rinascimento. Il museo ha molte antichità gallo-romane e una collezione preistorica.