Lavagna

Enciclopedia Dantesca (1970)

Lavagna

Adolfo Cecilia

Torrente della Liguria che, dopo la confluenza con lo Sturla, prende il nome di Entella; oggi va usato il toponimo L. Entella (v. CHIAVARI), mentre ai tempi di D. a tutto il corso (Revelli, Italia 100; Bassermann, Orme 383) spettava il nome Lavagna.

È ricordato in Pg XIX 100-102 ove Adriano V, Ottobuono Fieschi dei conti di L., così lo descrive: Intra Sïestri e Chiaveri s'adima / una fiumana bella, e del suo nome / lo titol del mio sangue fa sua cima.

Lo titol del mio sangue è lo stemma della contea di L. (ha questo nome anche una cittadina che sorge alla sinistra della foce del corso d'acqua), dalla quale i Fieschi (v. ADRIANO V; BONIFAZIO; FIESCHI, ALAGIA; INNOCENZO IV) prendevano appunto il titolo comitale; ‛ far cima ' significa che il nome L. segna la parte superiore del campo dello scudo stemmato dei Fieschi (Pedevilla). Il Bassermann sostiene che D. ha visto di persona la zona ove scorre il L. (Orme 381 " il suo cammino verso la Francia lo ha manifestamente condotto lungo la Riviera "), ma non suffraga validamente l'ipotesi; anche per il Revelli (Italia 100) D. conobbe la zona, ma le sue argomentazioni non sono convincenti.

Bibl. - G. Pedevilla, D.A. e lo stemma di L., in " Il VI° centenario dantesco " I (1914) 55-59.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Bassermann

Adriano v

Chiavari

Liguria

Fieschi