MINOT, Laurence

Enciclopedia Italiana (1934)

MINOT, Laurence

Federico Olivero

Poeta inglese, nato circa il 1300, e morto verso il 1352. Di nobile famiglia, il M. pare che dapprima sostentasse la vita con la professione di menestrello, cantando le epiche gesta della sua gente. Ispirandosi alle vittorie di Edoardo III, compose parecchi canti di guerra, raccolti nel ms. Cotton Galba del British Museum, e pubblicati nel 1795 da Joseph Ritson sotto il titolo Poems on Interesting Events in the reign of King Edward III: dove egli celebra la vittoria di Halidon Hill, la spedizione di Edoardo III nelle Fiandre, la prima invasione della Francia, la vittoria di Sluys, l'assedio di Calais, e in ultimo la presa di Guisnes nel 1352.

Questi canti di guerra sono per lo più lodi innalzate con sincerità e fervore al suo re, del quale esaltano le gloriose vittorie sul nemico; sono ardenti di marziale vigore e d'entusiasmo, e muovono sull'ali di un ritmo guerriero, ben adatto al loro tema. Pur ricordando alcune delle liriche anglosassoni inserite nelle Anglosaxon Chronicles, essi si staccano, per una specie di giocondità, dal severo e grandioso stile delle poesie patriottiche anglosassoni. Parte di queste sue liriche sono scritte in verso allitterativo e parte in rima. Il loro linguaggio è semplice e rude, privo d'immagini e talora alquanto prosaico; tuttavia vi si trova un'irruenza di frase che ben s'accorda all'esultanza del poeta per la contemplazione della gloria inglese in lunghe e ardue guerre. Egli inoltre ritrae fedelmente le turbolenze e le miserie di quei tempi sconvolti continuamente da dissidî interiori e da assalti esterni; non mancano vive descrizioni di campi di battaglia, di assedî, d'implacabili attacchi contro il nemico.

Il verso è essenzialmente lirico, e in ogni canto è vivo e sentito il suo patriottismo, la fedeltà al re e lo schietto amore alla terra nativa.

Questi canti rivelano il sorgere della coscienza nazionale, il crescente sentimento di unità e solidarietà e l'entusiasmo guerresco che rese possibili grandi vittorie e l'affermazione della potenza inglese.

Ediz.: J. Hall, The Poems of L. M., Oxford 1897; W. Scholle, L. M. Lieder, in Quellen u. Forsch. zur Sprach- und Kulturgeschichte der german. Völker, Strasburgo 1881 (LII).

Bibl.: T. Wright, Political Poems and Songs relating to English History, 1859.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata