JAN MAYEN

Enciclopedia Italiana (1933)

JAN MAYEN (A. T., 11-12)

Hans W. Ahlmann

MAYEN Isola del Mare Artico, situata a 71° di lat. N. e a 80°30′ di long. O., appartenente dal 1929 alla Norvegia. Si trova a circa 550 km.. a NE. dell'Islanda; ha la forma d'una scure con il manico rivolto verso SO. e si leva assai ripidamente dal mare, che qui raggiunge profondità di 2000-3000 m. La sua lunghezza è di 53,7 km. e la sua superficie di 371,8 kmq. La parte settentrionale dell'isola, detta Nordlandet, è larga 15 km. e lunga 18 e comprende esclusivamente il Beerenberg, vulcano spento, alto 2267 m.; il cratere del vulcano ha un'ampiezza di oltre 1 km. e forma una cavità profonda 200 m., tutta riempita di ghiaccio. Il Beerenberg scende ripidissimo sul mare verso nord e verso est, formando coste scoscese con ripe di 300 m. di altezza. Il monte dai 700 m. in su è ricoperto di ghiaccio e di neve, e in una diecina di luoghi lingue ghiacciate giungono fino al mare. L'ultima eruzione del vulcano risale al 1732, e nel 1818 fu osservata una notevole formazione di vapori. Ancor oggi si possono osservare emanazioni d'acqua bollente e di vapori che fuoriescono da fessure tra gli strati di tufo e di cenere.

La parte sud-occidentale dell'isola, chiamata Sörlandet, è lunga 20 km. e larga 6, e forma un altipiano con piccole elevazioni mon tuose, delle quali l'Elisabethtoppen è la più alta (843 m.). A SE. e a S. il Sörlandet scende ripido verso il mare, a NO. al contrario si stende un'ampia zona che non supera i 100 m. di altezza.

La parte centrale dell'isola ha una larghezza di soli 2,5 km. Qui si trovano due lagune d'acqua dolce: la Norlaguna e la Sörlaguna, separate dal mare da stretti e bassi cordoni sabbiosi, e a un livello di poco superiore a quello del mare; la Sorlaguna, che si è formata in tempi più recenti, è poco profonda, la Norlaguna al contrario ha una profondità di 20-40 m.

L'isola è formata completamente da rocce vulcaniche (trachite, basalto). Anche le sue ripide e alte coste sono formate da rocce laviche; in più luoghi, peraltro, esiste una spiaggia sabbiosa.

La flora dell'isola consta di 51 specie. Vi si esercita la caccia alla volpe artica e nel mare la caccia alle foche. Nidificano nell'isola numerose specie di uccelli marini e molti uccelli migranti.

La corrente polare proveniente dalla parte orientale della Groenlandia circonda l'isola, ch'ebbe nel 1922 e nel 1923 una temperatura media nel mese più freddo di −6°,2 e −6° e di 6°, 2 e 4°,8 nel mese più caldo.

La Norvegia fin dal 1920 ha posto nell'isola una stazione meteorologica che lavora tutto l'anno, il cui personale costituisce la sola popolazione permanente dell'isola.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Volpe artica

Groenlandia

Mare artico

Temperatura

Norvegia