Immobilizzazione

Enciclopedia on line

Biologia

Interazione tra un enzima o un sistema enzimatico e un supporto inerte di granulometria variabile allo scopo di innalzare la resa della reazione o del complesso di reazioni che l’enzima catalizza (➔ enzima).

Economia

Nel linguaggio contabile, beni materiali o immateriali di qualsiasi natura, acquistati o creati dall’impresa e caratterizzati da un basso grado di liquidità. Si distinguono le i. tecniche o materiali che concorrono direttamente all’attività produttiva (terreni, edifici, impianti) e le i. immateriali (brevetti, marchi, spese di ricerca, avviamento). È inoltre definito i. finanziaria l’impiego di capitali in attività finanziarie non convertibili in moneta nel breve periodo (partecipazioni azionarie, crediti verso soci).

Medicina

In chirurgia, pratica terapeutica consistente nell’abolizione dei movimenti di un segmento scheletrico mediante opportuni mezzi di contenzione: ha l’indicazione più caratteristica nel trattamento delle fratture ossee, delle distorsioni, delle artriti acute, di alcune ferite e processi suppurativi; può essere attuata variamente con fasce molli o gessate, docce metalliche, assi di legno.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Artriti

Enzima