DEL BALZO, Iacopo

Enciclopedia Italiana (1931)

DEL BALZO, Iacopo

Ernesto Pontieri

Nipote di Luigi di Taranto, che fu il secondo marito di Giovanna I, riconosciuto come "il primo signore del Regno". Ereditò, per parte del nonno Filippo, genero dell'imperatrice Caterina di Courtenay (morta nel 1345), e degli zii, premortigli insieme con la madre, i titoli di principe d'Acaia, despota di Romania, signore d'Albania e imperatore di Costantinopoli.

Nel 1373, colta occasione dalla ribellione del padre, guerreggiò contro Giovanna nella Penisola Balcanica, sotto le mura di Taranto e nella Calabria. Ma il successore di Giovanna, Carlo III, finì col pacificarsi con lui dandogli in moglie la cugina Agnese di Durazzo, vedova di Can Grande della Scala. E, restituitagli Taranto, gli concesse anche l'isola di Corfù (settembre 1382). Ma Iacopo morì il 21 settembre 1384, nominando erede il cugino in terzo grado Luigi d'Angiò, duca di Calabria, adottato da Giovanna I e allora in guerra con Carlo di Durazzo.

Bibl.: Oltre ai genealogisti napoletani (Campanile, Della Marra, Ammirato, ecc.), e agli storici (Di Costanzo e Summonte), F. Lenormant, Turcs et Monténégrins, in Revue des Deux Mondes, 1910; L. Barthélemy, Inventaire chronologique et analytique des chartes de la maison de Baux, ecc., Marsiglia 1882; G. Noblemaire, Histoire de la maison de Baux, Parigi 1913.

TAG

Caterina di courtenay

Revue des deux mondes

Penisola balcanica

Luigi di taranto

Carlo di durazzo