Harlow, Harry Frederick

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Psicologo statunitense (n. Fairfield, Iowa, 1905 - m. 1981). Compiuti gli studî alla Stanford University, tra l'altro sotto la guida di L. M. Terman, ha insegnato all'univ. del Wisconsin a Madison. Gli si devono importanti ricerche sull'apprendimento animale (quasi esclusivamente su scimmie Rhesus): il suo contributo più noto è quello sui sistemi affettivi nei primati, in partic. su rapporto madre-piccolo, con la dimostrazione dello svilupparsi di un forte attaccamento del piccolo sulla base quasi esclusiva di sensazioni tattili, e dell'importanza della madre nel regolare le attività ludiche e la conseguente socializzazione della prole. Opere principali: The formation of learning sets (in Psychological review, 1949); Mother-infant separation in monkeys (con altri, in Journal of child psychology and psychiatry, 1962); The maternal affectional system of Rhesus monkeys (in Maternal behavior Mammals, a cura di H. L. Rheingold, 1963); Depression in primates (con altri, in Journal of psychiatry, 1971); A reversal of social deficits produced by isolation rearing in monkeys (con altri, in Journal of human evolution, 1974).

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