Hachette

Enciclopedia on line

Casa editrice francese, fondata a Parigi nel 1826 da Louis-Christophe-François (Rethel 1800 - Château du Plessis-Piquet 1864). Dall’originario carattere scolastico e universitario per scienze e lettere, ha esteso poi la sua attività in tutti i campi. Nel 1919 divenne società per azioni; nel 1981 è stata rilevata dal Groupe Lagardère, nel 1992 si è fusa con la società di alta tecnologia Matra, divenendo uno dei più importanti gruppi editoriali in Francia. Attiva nel settore dei libri e delle grandi opere, dell’editoria scolastica e parascolastica, attraverso la filiale H. Livre, ha assunto il controllo di varie case editrici (Librairie générale de France, Harlequin, Grasset, Fayard, Stock, Lattès, Éditions du Chêne, Hatier ecc.). Nel 1988 ha riunito le attività del settore libri per ragazzi nel dipartimento H. Jeunesse.

Maggiore editore di periodici e quotidiani in Francia, pubblica circa 157 testate, tra cui: Elle, Elle décoration, Première, France-Dimanche, Le Provençal, L’Écho républicain. H. dispone di una vasta rete di distribuzione e si è diffusa all’estero in circa 32 paesi; in Giappone ha acquisito le edizioni Fujin Gaho (1998) e, in Italia, il gruppo Rusconi (1999) e, nel 2002, le Edizioni italo-francesi (EDIF) che aveva costituito nel 1987 in società con la RCS Periodici. Tra il 2004 e il 2006 H. ha acquisito: Gaia Books; Hodder Headline; Time Warner Book Group, ribattezzato H. Book Group e presente in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda; Philip Allan Updates, e attualmente controlla circa 40 case editrici.

Presente nel campo dell’editoria elettronica fin dal 1988, H. si è aperta ai settori radiofonico (Europe 1, Europe 2, RFM), televisivo e cinematografico (H. Première).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Società per azioni

Nuova zelanda

Gran bretagna

Time warner

Australia