GRILLOTALPA

Enciclopedia Italiana (1933)

GRILLOTALPA (lat. scient. Curtilla Oken [Gryllotalpa Latr.]; fr. courtillière; sp. cicharra; ted. Maulwurfsgrille, Werre; ingl. molecricket)

Giuseppe Montalenti

Genere d'Insetti Ortotteri, già ascritti alla famiglia Gryllidae, ora assunti come tipo di una famiglia a sé: Gryllotalpidae.

Sono simili ai grilli, ma presentano le zampe anteriori piatte e allargate, trasformate in robusti organi scavatori, simili agli arti anteriori della talpa (donde il nome). I femori posteriori sono poco o punto ingrossati; i tarsi hanno 2 o 3 articoli; il protorace è ampio, spesso, arcuato. Ve ne sono specie alate e attere. Vivono sotterra, scavando e nutrendosi di sostanze vegetali e, se in gran numero, possono riuscire molto dannosi all'agricoltura. La specie più comune in Italia è la Curtilla gryllotalpa L. (Gryllotalpa vulgaris Auct.), volgarmente chiamato Zuccaiola, Rufola o Croccia, lunga fino a più di 50 mm., di colore giallastro fulvo. Esce di notte dalle tane e vola abbastanza bene. I maschi sono provvisti di organo stridulante.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata