Soros, George

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Soros, George

Stefania Schipani

Finanziere ungherese naturalizzato statunitense, nato a Budapest il 12 agosto 1930. Di famiglia ebraica, emigrato in Inghilterra nel 1947, ha studiato presso la London School of Economics sotto la guida di K. Popper. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1956, ha iniziato a operare nel settore dell'arbitraggio per conto di alcune società, approfondendo la sua conoscenza del mondo finanziario. Nel 1969 ha fondato il Quantum Fund, con sede a Manhattan, un fondo di investimento che ha registrato i migliori risultati finanziari degli ultimi venticinque anni a livello mondiale e che gli ha consentito di accumulare un'enorme ricchezza. S. si è inoltre dedicato all'attività filantropica e culturale creando una rete di fondazioni, estesa in circa quaranta paesi, ispirate al principio della 'società aperta' di Popper.

In The alchemy of finance: reading the mind of the market (1987; trad. it. 1998) S. ha cercato di dare un contenuto teorico al suo eccezionale intuito finanziario affermando di ispirarsi, nelle decisioni di investimento, al principio della 'riflessività' dei mercati. La valutazione di eventi futuri da parte degli operatori finanziari si fonda, infatti, su un insieme di percezioni comunemente condivise che influenzano le aspettative di ciascuno di loro riflettendosi, con effetti di feedback, sull'evoluzione dei mercati. Anziché tendere verso un equilibrio, i prezzi di titoli e di beni, che fluttuano continuamente in risposta alle aspettative di compratori e venditori, possono subire periodi di prolungata sopravvalutazione o sottovalutazione, ed è proprio da questi squilibri che emergono le opportunità di elevati profitti speculativi. Nei mercati finanziari, queste operazioni speculative sono gestite attraverso gli hedge funds, fondi di investimento specializzati in attività finanziarie ad elevato rischio. Gli hedge funds includono una varietà di strumenti che utilizzano tecniche di investimento molto diverse tra loro e che sono accomunate dal ricorso alla leva finanziaria (leverage), cioè all'acquisto di titoli attraverso capitali presi in prestito. Il Quantum Fund di S. opera principalmente nel settore dei macrofund dove le decisioni di investimento sono prese con riferimento a un'analisi delle tendenze macroeconomiche dei mercati (tassi di interesse, tassi di cambio) in base alla quale sono poi scelti i titoli, le azioni o le valute su cui speculare. Il volume di queste operazioni può assumere un rilievo tale da sconvolgere i mercati o innescare crisi finanziarie come nel caso della sterlina inglese, costretta a uscire dallo SME nel settembre del 1992 dopo che il Quantum Fund aveva venduto a termine un ammontare di sterline equivalente a 10 miliardi di dollari per riacquistarle subito dopo a un prezzo più basso, realizzando un profitto netto di un miliardo di dollari. Proprio le conseguenze destabilizzanti provocate dalla liberalizzazione dei mercati finanziari ha spinto S. ad esprimere una posizione decisamente critica nei confronti delle politiche ispirate al laissez faire. I meccanismi di mercato non tendono spontaneamente all'equilibrio economico, ma provocano piuttosto fluttuazioni e instabilità che possono precipitare in situazioni di crisi, non solo economica, ma anche politica e sociale. Per arginare tali rischi, S. si è fatto sostenitore della necessità di introdurre controlli e regolamentazioni pubbliche nei mercati, auspicando un'armonizzazione fiscale mondiale e un coordinamento politico internazionale che attenui i rischi legati alle fluttuazioni politiche, sociali e finanziarie.

Tra gli altri scritti: Opening the Soviet system (1990); Underwriting democracy (1991); Nationalist dictatorships versus open society: expanded version of a lecture delivered at the Harvard club of New York, 18 novembre 1992 (1993); Soros on Soros: staying ahead of the curve (in collab. con B. Wien, K. Koenen, 1995; trad. it 1998); The crisis of global capitalism: open society endangered (1998; trad. it 1999).

bibliografia

R. Slater, Invest first, investigate later: and 23 other trading secrets of George Soros, the legendary investor, Chicago 1996.

R. Slater, Soros: the life, times & trading secrets of the world's greatest investor, Burr Ridge (Ill.) 1996.

L.B. Lindsey, Economic puppetmasters: lessons from the halls of power, Washington (D.C.) 1999.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

London school of economics

Fondi di investimento

Mercati finanziari

Leva finanziaria

Hedge funds