VASSALLI, Filippo

Enciclopedia Italiana - II Appendice (1949)

VASSALLI, Filippo


Giurista, nato a Roma il 7 settembre 1885. Laureatosi a Siena nel 1907, entrò nel 1909 nell'insegnamento universitario. È stato professore di diritto romano nelle università di Camerino, Perugia e Cagliari e di diritto civile in quelle di Genova, Torino, e dal 1930 in quella di Roma.

Ha portato contributi originali sotto il profilo storico e sotto quello dogmatico nel campo del diritto romano. I suoi scritti di diritto attuale, nel campo del diritto privato non meno che del diritto pubblico, notevoli per acume critico e per vastità di pensiero, rivelano una costante considerazione del contenuto politico dei problemi e rappresentano una reazione alle esagerazioni del concettualismo predominante nella letteratura del tempo. Dall'opera scientifica il suo pensiero è largamente penetrato nelle riforme del diritto italiano, alle quali egli ha contribuito con la partecipazione ininterrotta, dalla cessazione della prima Guerra mondiale, ai lavori di commissioni di studî legislativi. Ebbe parte notevole nella preparazione della legge 27 maggio 1929, n. 847, per l'esecuzione del Concordato con la Santa Sede ed è da riguardare tra i principali autori del vigente codice civile, alla preparazione del quale ha partecipato come membro della Commissione reale fin dal 1920, indi dei varî comitati ministeriali e, da ultimo, come presidente delle commissioni per la redazione definitiva di alcuni libri.

Opere principali: Concetto e natura del fisco, Torino 1908; Miscellanea critica di diritto romano, fascicoli 3, Roma 1913, 1914, 1916; Lezioni di diritto matrimoniale, Padova 1932; Studi giuridici, Roma 1939 (I, Studi di dir. matrimoniale, Studî sulla dottrina della condizione; II, Contributi alla teoria dei beni pubblici, Note di giurisprudenza pratica, Immagini di giureconsulti e panorami di diritto); Del "ius in corpus" del "debitum coniugale" e della servitù d'amore ovverossia la dogmatica ludicra, ivi 1944; Osservazioni di uomini di legge in Inghilterra, ivi 1946; Motivi e caratteri della codificazione civile, Milano 1947; La decadenza dei senatori della carica, una pagina di diritto costituzionale e di diritto giudiziario, Bologna 1949. Il V. dirige il Trattato di diritto civile italiano, redatto da diversi giureconsulti, 24 voll., Torino 1937 segg.

Bibl.: G. Bo, Gli studi giuridici di F. V., in Riv. di dir. civile, 1939, p. 500 segg.

CATEGORIE
TAG

Diritto costituzionale

Prima guerra mondiale

Diritto romano

Concettualismo

Diritto civile