Feltre

Enciclopedia Dantesca (1970)

Feltre (Feltro)


Città del Veneto, oggi in provincia di Belluno, ai piedi delle Alpi Venete e nelle vicinanze del corso del Piave, là dove il fiume, abbandonata la valle sinclinale che divide le Alpi dalle Prealpi, s'inoltra verso la stretta di Quero.

All'epoca di D. la città, che era stata a metà del sec. XIII teatro delle sanguinose dispute tra Ezzelino da Romano e Biaquino da Camino (nominato nel 1247 capitano generale di F., mentre ne era vescovo Tiso, figlio di Biaquino), aveva visto risorgere la potenza dei da Camino dopo la fine dei da Romano, e Gherardo da Camino (v.) era nominato (1266) capitano generale sia di F. che di Belluno, anche se la signoria nominale restava nelle mani del vescovo Adalgesio di Villalta. Seguì un lungo periodo di lotte tra i vescovi e Gherardo, sinché il vescovo Iacopo da Casalio finì ucciso, pare su commissione di Gherardo e di Rizzardo (v.), che fecero eleggere Alessandro Novello (v.). Il governo dei Caminesi cessò con la caduta della città sotto il potere dei Della Scala, proprio nell'epoca dei due soggiorni di D. in Verona. Più tardi (1336) Carlo IV di Boemia cedette F. a Ludovico d'Ungheria, che a sua volta l'offrì a Francesco da Carrara, il quale più tardi la concesse ai duchi d'Austria. Nel 1404 F. cadde sotto il dominio veneziano.

D. ricorda F. a proposito del tradimento perpretato nel 1314 da Alessandro Novello ai danni di alcuni esuli ferraresi, da lui fatti prigionieri e consegnati al governatore di Ferrara, Pino della Tosa, che li fece decapitare (Pd IX 52-53 Piangerà Feltro ancora la difalta / de l'empio suo pastor); assai significativa è la circostanza che il delitto è profetato da Cunizza, sorella di Ezzelino, che nel 1248 si era impadronito di Feltre.

A F. inoltre si dovrebbe pensare se in If I 105 si vuol leggere tra Feltro e Feltro, cioè tra F. e il Montefeltro, identificando nel veltro la figura di Cangrande della Scala; ma per tutta la questione v. FELTRO e anche VELTRO.

Bibl. -Oltre a quella relativa ai da Camino, a Cangrande e ad Alessandro Novello, v. A. Dal Corno, Memorie storiche di F., Venezia 1710; C. Iager, Sulle istorie in generale e particolarmente sulle istorie feltrensi, Venezia 1848; A. Cambruzzi, Storia di F., Feltre 1873.

TAG

Cangrande della scala

Francesco da carrara

Ludovico d'ungheria

Carlo iv di boemia

Gherardo da camino