FAGIANO DI MONTE

Enciclopedia Italiana (1932)

FAGIANO DI MONTE (lat. scient. Lyrurus tetrix tetrix (L.); fr. tétras lyre; sp. gallina silvestre; ted. Birkhuhn, ♂, Birckhenne, ♀ ingl. black grouse, ♂, grey-hen, ♀)

Ettore Arrigoni degli Oddi

Uccello di media statura dell'ordine Galli, famiglia Tetraonidae (v. Galli di montagna). Il maschio adulto è nero lucidissimo con coda fortemente forcuta, a lira, cioè col paio esterno delle timoniere assai curvate all'infuori e 100-140 mm. più lungo del paio centrale; la femmina e il giovane sono fulvi a fasce e strie nerastre e grigie; ala lunga 215-227 mm.

Il fagiano di monte vive nelle boscaglie dell'alta montagna, depone uova macchiate; si ciba di sostanze vegetali, d'insetti e di frutta a seconda delle stagioni; le sue carni sono molto saporite. In Italia è sparso sulle Alpi, da quelle della Venezia Giulia al Colle di Tenda tra i 1000-1500 m. di altezza; manca sugli Appennini. S'incrocia con la Pernice bianca e col Francolino di monte, ma assai raramente, più di frequente col Gallo cedrone; quest'ultimo ibrido è chiamato Tetrao medius Meyer (1811), del quale sono registrate undici catture in Italia.

TAG

Francolino di monte

Colle di tenda

Gallo cedrone

Tetraonidae

Appennini