ERODOTO

Enciclopedia dell' Arte Antica (1960)

ERODOTO (῾Ηρόδοτος, Herodŏtus)

L. Laurenzi

Il primo grande storico greco, narratore delle guerre persiane, nato ad Alicarnasso nel V sec. a. C. in data imprecisa e morto fra il 430 e il 420 a. C. Basi di statue-ritratto sue furono trovate ad Alicarnasso (Lebas-Waddington, 1618) e a Pergamo (Inschr. v. Pergamon, 190); una statua di bronzo era a Costantinopoli (Christodor., Ecphr., 377).

Il riconoscimento del suo ritratto è sicuro perché l'iscrizione su una doppia erma del Museo Naz. di Napoli, dove l'E. di questo tipo è rappresentato con Tucidide, è autentica. Si conoscono altre sei repliche, di fattura molto mediocre, risalenti a un archetipo scolpito dopo la morte dello storico. Nelle ampie masse del volto, nella assenza di una espressione individualistica esso si allinea col Platone scolpito da Silanion, in una corrente della ritrattistica attica che si potrebbe denominare del ritratto monumentale della forma stringata. Il Sieveking ritenne l'archetipo di età romana; lo Schefold è d'accordo, ammettendo alla base un ritratto greco del tempo del Tucidide. Il ritratto di E. ad Alicarnasso è riprodotto in una moneta di quella città, dell'età di Adriano (Berlino, J. J. Bernoulli, Griech. Ikonogr., Monaco 1901, Münztaf., 2, 6).

Bibl.: L. Laurenzi, Ritratti greci, Firenze 1941, n. 19 (con bibl. precedente); J. Sieveking, in Phil. Wochenschr., LXI, 1941, p. 348; K. Schefold, Die Bildnisse der antiken Dichter, Redner u. Denker, Basilea 1943, pp. 160, 2; 173, 22; 215.