EPA (Environmental Protection Agency, anche USE-PA)

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

EPA (Environmental Protection Agency, anche USE-PA)


EPA (Environmental Protection Agency, anche USEPA)  Agenzia del governo federale degli Stati Uniti preposta alla protezione della salute umana e dell’ambiente, con compiti prevalenti di regolamentazione e applicazione delle leggi approvate dal Congresso. Oltre alle attività di regolamentazione, i suoi compiti includono supporto e assistenza tecnica, studio e ricerca, divulgazione, formazione e informazione in campo ambientale. L’agenzia può anche concedere contributi finanziari a programmi di protezione ambientale coerenti con la propria missione, promossi da organizzazioni statali, enti non profit, strutture educative o di altra natura. Può inoltre partecipare, in collaborazione con privati ed enti pubblici, a programmi di protezione ambientale giudicati di interesse generale, finalizzati (a titolo esemplificativo) alla riduzione dei gas serra, alla conservazione delle risorse idriche ed energetiche, al recupero dei rifiuti solidi.

Nell’ambito delle attività di regolamentazione, l’EPA può sviluppare propri standard e norme tecniche o imporre l’applicazione di quelli già previsti nelle leggi ambientali federali, di concerto con i governi statali, locali e le comunità etniche. La regolamentazione può concernere, per es., la fissazione di soglie di tolleranza o di limiti alle emissioni inquinanti in atmosfera o al rilascio di sostanze chimiche nei terreni, la prescrizione di test per i prodotti chimici e le sostanze tossiche, l’imposizione di standard di qualità delle acque potabili o di requisiti tecnici per il trattamento dei rifiuti.

In campo formativo e divulgativo, l’EPA è impegnata soprattutto in campagne di prevenzione dell’inquinamento rivolte a famiglie, comunità scolastiche e lavorative.

TAG

Inquinamento

Stati uniti

Non profit