DIVISIONE MILITARE

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

DIVISIONE MILITARE

Alberto Baldini

MILITARE (XIII, p. 65).

La divisione come grande unità dell'esercito terrestre.

L'aumentato numero delle armi automatiche, l'assegnazione ai reggimenti di fanteria di nuove armi (mortai, armi anticarro, cannoni d'accompagnamento, ecc.) e la necessità di aumentare le aliquote di artiglieria rispetto ai reggimenti di fanteria, hanno portato, presso alcuni eserciti esteri, alla sostituzione della divisione "ternaria" con una divisione "binaria", che ha sulla prima il vantaggio di una maggiore maneggevolezza.

In Italia la divisione "binaria" è stata sperimentata durante le grandi manovre del 1937, ed è attualmente in via di costituzione una divisione binaria "tipo" che risulterà di 2 reggimenti di fanteria, i reggimento artiglieria e unità divisionali di mortai e di pezzi anticarro.

Divisione alpina. - È una grande unità più leggiera di quella di fanteria, nella quale sono utilizzati tutti gli elementi più atti alle operazioni di montagna, con attrezzatura adeguata. I trasporti sono prevalentemente a someggio. Normalmente la divisione alpina è costituita di 2 o più reggimenti alpini, 1 reggimento di artiglieria da montagna e aliquote di servizî.

Divisione celere. - È una grande unità che ha mezzi di trasferimento e di combattimento i quali le consentono di agire con maggiore rapidità della normale divisione di fanteria, della quale però ha minor potenza di fuoco; la sua azione è tutta impostata sulla celerità d'intervento nella battaglia e sulla rapidità di manovra; è anche impiegata nell'esplorazione e nell'inseguimento. Presso alcuni eserciti ha sostituito la divisione di cavalleria. È normalmente costituita di un certo numero di reggimenti di cavalleria, di unità di fanteria motorizzata, di artiglierie autoportate e di unità di carri armati.

Divisione motorizzata. - È una grande unità fornita di mezzi di combattimento come quelli della divisione di fanteria; si differenzia da questa, perché munita di mezzi di trasporto a motore che le consentono di trasferirsi più celermente nel luogo dell'impiego e di potersi spostare facilmente e rapidamente da un settore all'altro sul campo di battaglia. La divisione motorizzata consente di moltiplicare perciò le possibilità di manovra. È normalmente costituita di 3 reggimenti di fanteria motorizzati, di unità di armi d'accompagnamento motorizzate, di reparti carri armati e di 1 reggimento di artiglieria autoportata.

TAG

Grande unità

Carri armati

Artiglieria

Cavalleria

Reggimenti