Dispacciamento

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

dispacciamento


Attività che gestisce e monitora i flussi di elettricità e gas sulla rete di trasporto, garantendo in ogni istante l’equilibrio tra domanda e offerta. Il d. gestisce i flussi della rete nel corso di lavori di manutenzione sugli impianti, coordinando l’intervento dei tecnici in qualsiasi punto della rete. In casi di emergenza, opera al fine di mantenerne l’equilibrio. In Italia il d. è gestito per il gas dalla Snam Rete Gas (SRG) e per l’elettricità dalla Terna-Rete elettrica nazionale S.p.a.

Nel settore del gas naturale, la SRG dal proprio centro di d. impartisce disposizioni e coordina l’utilizzo e l’esercizio degli impianti di coltivazione, di stoccaggio, della rete di trasporto e di distribuzione e dei servizi accessori. Tecnici specializzati svolgono operazioni di previsione, simulazione e telecontrollo.

Nel settore elettrico la Terna impartisce disposizioni per l’esercizio coordinato degli impianti di produzione, della rete di trasmissione, di quelle a essa connesse e dei servizi ausiliari. Dispacciare l’energia elettrica significa coordinare la produzione delle centrali in modo che, 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, producano l’esatta quantità di energia elettrica richiesta. Nel Centro nazionale di controllo viene gestito in sicurezza il transito di ogni kilowattora, dagli impianti di produzione fino ai centri di consumo, imprese e famiglie.

Si parla di d. di merito economico quando questa attività è attuata secondo ordini di merito economico. Quando il d. è condizionato da eventuali impedimenti o vincoli di rete, si parla di d. passante.

TAG

Energia elettrica

Gas naturale

Kilowattora

Elettricità

Italia