MARVASI, Diomede

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

MARVASI, Diomede

Ruggero Moscati

Uomo politico e giurista, nato a Cittanova (Calabria) il 13 agosto 1827, morto in Quisisana il 18 ottobre 1875. Stabilitosi a Napoli per compiervi gli studî legali, fu tra gli assidui della scuola del Puoti e si legò in amicizia con gli Spaventa, col De Sanctis, col Settembrini, con i Poerio, col De Meis. Di idee prettamente liberali, il M. fu tra i primi, nel gennaio del 1848, a richiedere a Ferdinando II la costituzione, e tra i più ardenti a propugnare la spedizione dei Napoletani in Lombardia. All'indomani del 15 maggio riuscì ad allontanarsi da Napoli; ritornatovi nel giugno dell'anno seguente fu travolto anch'egli nei processi imbastiti dalla reazione. Nel 1853 cominciò per il M. la vita d'esilio: da Malta riuscì a far vela verso il Piemonte, dove lavorò ad un Codice di procedura civile sardo, e nel luglio 1856 fu ammesso all'esercizio del patrocinio legale.

Gli avvenimenti del 1859-1860 lo trovarono entusiasta. Nel marzo 1860 fu chiamato all'insegnamento del diritto costituzionale nell'università di Modena; ma il trionfo della spedizione garibaldina lo richiamò in Napoli, dove nel dicembre venne preposto alla direzione del Dicastero di polizia della luogotenenza. Sostituto procuratore generale della Corte d'appello, deputato di Cittanova, commissario per il comune di Napoli, sostenitore della pubblica accusa contro l'ammiraglio Persano innanzi all'Alta Corte di giustizia, consigliere della Corte di cassazione, collaboratore della commissione del codice penale, procuratore generale presso la Corte di cassazione di Napoli, senatore del regno; ogni anno segnò una tappa nella sua operosa ascesa. L'opera di lui contribui potentemente a rinsaldare nel Mezzogiorno l'avvenuta unificazione.

Bibl.: D. Marvasi, Opere, Napoli 1876; F. De Sanctis, Commemorazione di D. M.; id., Lettere da Zurigo a D. M., Napoli 1913; G. Morelli, D. M. nella rivoluzione napoletana, in Strenna di Scintilla, Napoli 1912; D. De Cristo, D. M., nella Rivista di pedagogia correttiva, anno VI, Torino 1912, n. 1; V. De Cristo, Cittanuova nei fasti del Risorgimento italiano, Messina 1912; V. Visalli, D. M., in L'Antologia calabrese illustrata, I, Siena 1894; V. Morelli, D. M. nella vita e nell'ideale, Palmi 1924; R. Moscati, Lettere di S. Spaventa a D. M., in Archivio storico per la Calabria e la Lucania, 1933, fasc. 3°.

TAG

Diritto costituzionale

Rivoluzione napoletana

Ferdinando ii

Risorgimento

Ammiraglio