DENTICE

Enciclopedia Italiana (1931)

DENTICE (dal lat. dens "dente"; lat. scient. Dentex; fr. denté; sp. déntalo; ted. Zahnbrasse; ingl. four toothed sea bream)

Geremia D'ERASMO
Decio Vinciguerra

Genere di Pesci ossei (Cuvier) della famiglia Sparidae, subfam. Denticinae ascritto alla divisione Perciformes, sottordine degli Acantotteri. Ha il corpo alto e lo squarcio della bocca orizzontale.

Vi appartengono 15 o 16 specie (Mediterraneo, Atlantico temperato, Capo di Buona Speranza, Mar Rosso, Oceano Indiano, Malesia, Cina e Giappone). La specie più comune nel Mediterraneo è il D. vulgaris Cuv., argento-azzurrognolo con punti neri. Raggiunge 1 m. di lunghezza e più di 10 kg. di peso. Questa e le altre specie conosciute sono tutte molto stimate come cibo. Il D. gibbosus Cocco, molto affine al vulgaris, è considerato da alcuni come una buona specie, da altri come una mostruosità del vulgaris. Il genere fu altresì rinvenuto allo stato fossile nei terreni terziarî: eocenico del Veronese e della Francia, oligocenico renano, miocenico della Sardegna e dell'Algeria, pliocenico della Liguria e della Toscana, ecc.

TAG

Perciformes

Pesci ossei

Sparidae

Sardegna

Eocenico