Decompressione

Enciclopedia on line

Abbassamento della pressione del gas contenuto in un ambiente.

Cabina di d. Ambiente che, negli impianti utilizzanti gas naturale, contiene, oltre alle apparecchiature varie di controllo, le valvole riduttrici di pressione poste all’inizio della condotta di distribuzione. Invece le valvole di d., utilizzate in alcuni motori endotermici, mettono i cilindri in comunicazione diretta con l’esterno riducendo, all’avviamento, la resistenza del motore.

Rapida diminuzione della pressione che si verifica nella risalita da elevate profondità marine; può causare danni all’organismo per la formazione di emboli gassosi.

Camera di d. Ambiente delimitato da lamiere d’acciaio, munito di portella ermetica, capace di contenere almeno un letto e più persone, che consente di ottenere pressioni superiori a quella atmosferica ( camera iperbarica) e di variarle opportunamente. Serve per curare i disturbi cui vanno soggetti gli operai che lavorano nei cassoni ad aria compressa e i sommozzatori quando, per una qualsiasi ragione, devono ritornare troppo rapidamente alla pressione normale. Nella camera di d. i pazienti vengono riportati alla pressione cui lavorano, che è poi ridotta, molto lentamente, mentre si praticano loro le cure opportune.

CATEGORIE
TAG

Gas naturale

Acciaio