Corvidi

Enciclopedia on line

Famiglia di Uccelli Passeriformi, fra i più grandi di questo gruppo e con piumaggio di solito scuro. Becco grosso e robusto, coperto alla base di setole fitte; ali lunghe, acute, con 10 remiganti primarie. La famiglia è diffusa in tutto il mondo, eccetto l’America Meridionale, ma più abbondantemente rappresentata nell’emisfero settentrionale.

A

Al genere Corvus appartengono la cornacchia (➔) e il corvo. Le specie italiane di corvi hanno diverse dimensioni; quella più grande è il corvo imperiale (Corvus corax; fig. A), la cui ala è di 395-440 mm: è uccello stazionario nidificante, non comune; la minore è nel corvo comune (Corvus frugilegus; fig. B), ala 290-330 mm: è soprattutto invernale, anche nidificante, frequente. Il corvo somiglia alla cornacchia nera, da cui si distingue per la forma del becco, che presenta la mandibola superiore diritta; ha colore generale nero a riflessi.

Gli altri generi principali dei c. sono: Coloeus (➔ taccola), Nucifraga (➔ nocciolaia), Pica (➔ gazza), Garrulus (➔ ghiandaia), Pyrrhocorax (➔ gracchio).

CATEGORIE
TAG

America meridionale

Cornacchia nera

Passeriformi

Piumaggio

Mandibola