Coordinate sferiche

Enciclopedia della Matematica (2013)

coordinate sferiche


coordinate sferiche sistema di coordinate nello spazio tridimensionale costruito in modo analogo al sistema di coordinate polari per il piano. Fissato un punto O detto polo, una semiretta a uscente da O, detta asse polare e un semipiano α, uscente da a, detto semipiano polare, ogni punto P dello spazio viene individuato da una terna di numeri (ρ, θ, φ) che assumono il seguente significato: ρ è la misura del segmento OP, ossia la distanza del punto P dal polo O; θ è l’angolo formato dalle due semirette a e OP e φ è l’angolo formato dai semipiani α e aP. I tre numeri ρ ≥ 0, θ compreso tra 0 e π, φ compreso tra 0 e 2π, sono le coordinate sferiche di P e vengono dette, rispettivamente, raggio vettore, colatitudine o distanza zenitale, longitudine o azimut.

Il passaggio dalle coordinate sferiche a quelle cartesiane e viceversa è espresso dalle seguenti formule di trasformazione:

formula

con ρ ≥ 0, θ ∈ [0, π], φ ∈ [0, 2π). Va osservato che φ = arctan(y/x), con la convenzione usata, vale solo nel primo quadrante; nel secondo e terzo vale φ = arctan(y/x) + π, mentre nel quarto vale φ = arctan(y/x) + 2π.

COORDINATE SFERICHE

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Sistema di coordinate polari

Longitudine

Semiretta

Azimut

Arctan