Contiguo

Enciclopedia on line

Biologia

In genetica molecolare, il complesso dei frammenti di DNA di una genoteca ordinati in sequenza per costruire la mappa fisica di un cromosoma o di un tratto di esso.

Per determinare la sequenza nucleotidica completa di un cromosoma è necessario frammentarlo con enzimi di restrizione; successivamente, i frammenti clonati e sequenziati devono essere allineati nella stessa posizione occupata nel cromosoma originario. La rappresentazione è completa, cioè senza lacune, se la serie di cloni contiene inserti che si sovrappongono e ciò si ottiene tagliando il DNA genomico con enzimi di restrizione mediante digestione parziale. Le condizioni adottate durante questa digestione parziale fanno sì che fra tutti i siti del DNA riconosciuti dall’enzima, il taglio avvenga solo in corrispondenza di alcuni di loro. Di conseguenza, i singoli cloni di DNA genomico contengono sequenze di DNA che in parte si sovrappongono con quelle che si trovano almeno in qualche altro clone della genoteca. I frammenti ottenuti sono poi clonati inserendoli in vettori (➔ BAC e YAC) e smistati in cellule differenti. In tal modo, i singoli frammenti clonati possono essere sequenziati, anche se non si conosce più il loro ordine originario. Il la­voro di ricostruzione dell’ordine originario dei frammenti di DNA con tratti che si sovrappongono, ossia il c. di cloni del tratto di interesse, è molto complesso, specialmente nel caso di grandi genomi. I dati sono analizzati al computer e, con l’aggiunta di nuovi dati, c. adiacenti vengono uniti; quando la mappa fisica di un genoma viene completata, ogni cromosoma è rappresentato come un singolo contiguo.

Matematica

Classi c. Due classi A, B, di numeri reali si dicono c. quando ogni numero di A sia minore o uguale di ogni numero di B; e quando comunque si assegni un numero positivo ε piccolo a piacere, sia sempre possibile trovare in A un numero a e in B un numero b tali che b − a 〈 ε. Il concetto di classi c. è fondamentale nell’introduzione dei numeri irrazionali, secondo la via proposta da J.W.R. Dedekind (➔ sezione).

Psicologia

Nelle scienze cognitive, è detta legge di contiguità la legge psicologica dell’associazione per la quale due fatti c. nello spazio e nel tempo si richiamano a vicenda.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Enzimi di restrizione

Genetica molecolare

Scienze cognitive

Numeri reali

Matematica