Comprensione/spiegazione (ted. Verstehen/ Erklaren)

Dizionario di filosofia (2009)

comprensione/spiegazione (ted. Verstehen/ Erklaren)


comprensione/spiegazione

(ted. Verstehen/ Erklären) Dicotomia che nasce all’interno del cosiddetto storicismo tedesco contemporaneo, con particolare riferimento a Windelband, Rickert e Weber, che riflettono sull’eredità di Dilthey. Nei Limiti dell’elaborazione concettuale scientifico-naturale Rickert opera una distinzione fra scienze nomotetiche e scienze idiografiche. Le prime sono le scienze della natura, quali risultano dalla rivoluzione scientifica del 17° sec. e dalla sua divulgazione settecentesca, e successivamente dal positivismo. Esse vanno alla ricerca di leggi generali sotto le quali il particolare viene completamente assorbito perdendo ogni carattere specifico. Le seconde sono – o dovrebbero diventare – le scienze storiche, per le quali invece solo il particolare conta, posto che i fatti storici e i loro protagonisti sono irripetibili. L’altra caratteristica metodologica delle scienze idiografiche o storiche è la «relazione al valore», senza la quale non si comprendono i reali motivi che spingono gli uomini all’azione. La polemica di Windelband e Rickert agisce su due fronti. Essa è diretta soprattutto contro l’interpretazione materialistica ed economicistica della storia, che non tiene conto delle spinte ideali. Ma la critica di Windelband e Rickert coinvolge anche lo storicismo hegeliano, nel quale esistono certamente spinte ideali, ma non da parte dei protagonisti concreti della storia concreta, bensì da parte dell’unico vero soggetto della storia, il Logos o Idea o Sostanza autocosciente. Una sostanziale correzione dello storicismo di Windelband e Rickert verrà apportata da Weber, il quale recupererà – anche sulla scorta di suggestioni marxiane – l’elemento nomotetico o generalizzante all’interno della visione idiografica. Ciò avverrà soprattutto con la teoria dei «tipi ideali», e con il saggio Alcune categorie della sociologia comprendente.