ANTONI, Carlo

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

ANTONI, Carlo


Filosofo e storico, nato a Senosecchia (Trieste) il 15 agosto 1896, morto a Roma il 3 agosto 1959. Suddito austriaco, allo scoppio della prima guerra mondiale riparò in Italia e partecipò da volontario, sotto falso nome, alle operazioni. Prof. di letteratura tedesca all'univ. di Padova (1944) poi a Roma di filosofia della storia (1947), e di storia della filosofia moderna e contemporanea (1957). Prese parte alla lotta antifascista e fu, per il partito liberale, membro della Consulta nazionale (1945-46); aderì successivamente al partito radicale collaborando assiduamente a Il Mondo. Nel 1952 gli fu assegnato il premio Einaudi per la filosofia dall'Accademia dei Lincei.

L'ispirazione più profonda del pensiero di A. si rifà alla tradizione liberale dell'Ottocento, la cui crisi appare ad A. determinata dal dilatarsi, verso la fine del secolo, nell'ambito della crisi del positivismo, di un irrazionalismo logico e pratico, già implicito nel movimento romantico. Nell'opera Dallo storicismo alla sociologia (Firenze 1940), A. esaminava alcuni aspetti della cultura europea (W. Dilthey, Troeltsch, Max Weber, Meinecke, Huizinga, Wölfflin) sboccanti, in conseguenza di questa crisi, in una aperta professione di relativismo, ed in essi scorgeva il preannunzio di situazioni allora presenti in Europa. Si volgeva quindi agli esordí stessi del pensiero liberale-storicistico (La lotta contro la ragione, Firenze 1942), isolandone, come motivo essenziale la scoperta dell'individualità della coscienza, fonte di ogni valore (Kant). Di qui era portato a riesaminare il pensiero di Marx, di Hegel e di Croce (Considerazioni su Hegel e Marx, Napoli 1946; Commento a Croce, Venezia 1955; Lo storicismo, Roma 1957), guardandoli con originale impostazione storiografica, sulla base di una teoria della struttura immutabile ed universale, ma individuata, dello spirito umano (La raeffigurazione del diritto di natura, Venezia 1959).

Bibl.: Una bibliografia degli scritti dell'A. è stata curata da F. Voltaggio, in Giornale critico della filos. it., 1960, n. 1; R. Franchini, L'esperienza filosofica di C.A., in Il pensiero, IV, sett. dic. 1959, pp. 257-274; P. Piovani, L'ultimo libro di C.A., in Giornale crit. cit., 1960, pp. 22-38; G. Calogero, Ricordo di C.A., in Tempo presente, V (1960), pp. 4-11; M. Biscione, Antoni inedito, in Il mondo, 23 ag. 1960, n. 34.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Prima guerra mondiale

Accademia dei lincei

Consulta nazionale

Partito radicale

Irrazionalismo