CALCIO - GALLES

Enciclopedia dello Sport (2002)

calcio - GALLES

Adalberto Bortolotti

FEDERAZIONE

Denominazione ufficiale: The Football Association of Wales

Anno di fondazione: 1876

Anno di affiliazione FIFA: 1910

NAZIONALE

Colori: rosso

Prima partita: 25 marzo 1876, Scozia-Galles, 4-0

Albo d'oro: quarti di finale Campionato del Mondo 1958, quarti di finale Campionato d'Europa 1976

Giocatore con il maggior numero di presenze: Neville Southall (92)

Giocatore con il maggior numero di gol: Ian Rush (28)

MOVIMENTO CALCISTICO

Formula del Campionato: 18 squadre, girone all'italiana

Club: 1830 società, 4615 squadre

Giocatori tesserati: 38.946 uomini, 400 donne

Arbitri: 1062 uomini, 12 donne

Stadi principali: Millennium Stadium, Cardiff (72.500 spettatori); Ninian Park, Cardiff (15.500)

Campionati nazionali vinti dai club: 5 Barry Town; 2 Bangor City; 1 Cwmbran Town, 1 TNS Llansantfraid

Coppe nazionali vinte dai club: 23 Wrexham; 22 Cardiff City; 10 Swansea City; 8 Druids; 6 Shrewsbury Town; 5 Bangor City, Chirk AAA; 4 Barry Town

Nato ufficialmente a Cardiff nel 1876, il calcio gallese impiegò ben 82 anni per salire alla ribalta internazionale. La sua prima apparizione significativa avvenne infatti in occasione dei Mondiali del 1958 in Svezia, dove seppe unire merito e fortuna. Secondo nel girone di qualificazione, e quindi eliminato, il Galles venne sorteggiato per uno spareggio con Israele, vincitore della zona asiatica, però lo seppe battere e, una volta in Svezia, superò ‒ in un altro spareggio ‒ l'Ungheria con la quale aveva condiviso il secondo posto del gruppo preliminare. Entrato così nei quarti di finale, il piccolo Galles si trovò di fronte il grande Brasile di Pelé e Garrincha, che stava battendo ogni avversario con pesanti punteggi. Fra la sorpresa generale, il match fu molto equilibrato e il Brasile riuscì ad aggiudicarselo, con grande fatica, grazie a un gol di Pelé a un quarto d'ora dalla fine. Va sottolineato che il Galles affrontò i brasiliani senza John Charles, il centravanti giustamente considerato il miglior calciatore gallese di ogni tempo (terzo dietro Di Stefano e Kopa nel Pallone d'oro 1959), che si era infortunato nel precedente spareggio con l'Ungheria. Dopo di allora è da segnalare una bella prestazione nelle qualificazioni agli Europei del 1976: vinto il girone, il Galles fu fermato alla soglia della fase finale a quattro dalla Iugoslavia. Oltre a Charles, i migliori calciatori gallesi sono stati Ian Rush, centravanti del Liverpool e della Juventus, l'attaccante Mark Hughes, attuale commissario tecnico della nazionale, Peter Nicholas e Terry Yorath.

Il Galles ha organizzato un proprio Campionato nazionale solo a partire dalla stagione 1992-93, mentre in precedenza i suoi club partecipavano al Campionato inglese. Anche ora hanno la possibilità di scegliere fra l'uno e l'altro (il gallese Cardiff City è stato l'unico club non inglese a vincere una FA Cup nel 1927, nella finale contro l'Arsenal). La Coppa del Galles, invece, si disputa sin dal 1878.

CATEGORIE