Cadetto

Enciclopedia on line

In origine, in Francia, i figli non primogeniti delle famiglie nobili guascone. Destinati a diventare ufficiali, si resero famosi per il loro spirito d’avventura e l’atteggiamento spavaldo, sicché il nome di c., come quello di guascone, divenne sinonimo di arditezza e millanteria.

Prima della guerra 1914-18, Germania, Austria e Russia avevano il grado militare di c. (corrispondente ad aspirante ufficiale), che però aveva perduto l’originario carattere di istituzione riservata ai nobili. In Piemonte Carlo Emanuele III fondò la Scuola dei c. di artiglieria e genio, divenuta poi Accademia militare (il nome è rimasto a indicare i giovani allievi di accademie militari, navali, aeronautiche). In Gran Bretagna l’ Army Cadet Force è un’istituzione premilitare che fornisce le reclute per l’esercito territoriale.

Dalle iniziali di Konstitucionno-Demokratičeskaja partija, furono chiamati cadetti i membri del partito costituzionale-democratico russo (1904-17). Volevano trasformare la Russia in un regime parlamentare-costituzionale; incerti, nei momenti decisivi, tra monarchia e repubblica, tra economia capitalista e sviluppi in senso riformistico, furono sommersi dalla rivoluzione e con l’avvento al potere dei bolscevichi il partito fu disciolto.

CATEGORIE
TAG

Economia capitalista

Carlo emanuele iii

Gran bretagna

Bolscevichi

Artiglieria