Business plan

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Nell’ingegneria gestionale, elaborato il cui contenuto rappresenta la pianificazione complessiva delle attività economiche e finanziarie di un’azienda o di una sua unità organizzativa in un orizzonte temporale di medio periodo, generalmente compreso tra uno e tre anni. Viene periodicamente aggiornato, ogni qualvolta si ritenga che fattori di natura strategica, tattica o contingente possano renderne sostanzialmente inapplicabili i contenuti, e rappresenta il principale riferimento per una visione d’insieme dell’incidenza economica-finanziaria delle diverse attività di un’azienda o di una sua unità organizzativa. Da questo punto di vista, fornisce un quadro di riferimento all’interno del quale possono essere pianificate, progettate e sviluppate le iniziative progettuali dell’azienda.

La struttura di massima del b. prevede una serie di contenuti standard, normalmente inseriti nella documentazione che costituisce l’elaborato: una pianificazione degli investimenti da realizzare, il piano di marketing e il piano delle vendite, il bilancio previsionale relativo agli esercizi considerati e un insieme di indicatori finanziari e operativi che possano consentire una rapida valutazione dell’elaborato, anche senza una lettura di dettaglio della documentazione preparata. I piani realizzati devono essere corredati da tutti gli elementi oggettivi che possono servire a suffragare le previsioni, quali ricerche di mercato, identificazione dei trend finanziari, analisi di rischio e valutazioni di natura normativa.

Negli ultimi anni, il b. ha assunto un ruolo notevole, oltre che come strumento interno all’azienda, anche come documento in base al quale viene valutata l’opportunità che un’iniziativa sia finanziata da un soggetto pubblico o privato. Per questa ragione, è diventato lo strumento principe in base al quale l’amministrazione pubblica valuta se concedere all’impresa privata un finanziamento o un’agevolazione di altra natura.

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