BOWLING

Enciclopedia Italiana (1930)

BOWLING


. Giuoco praticato specialmente nell'America del Nord, molto simile ai birilli (v.). Si giuoca da tempo in Germania e nei Paesi Bassi, ed è ora in favore anche in Inghilterra.

Il bowling si giuoca con palle di legno e con nove, ma più spesso con dieci birilli, su terreno levigato e circoscritto, largo circa 10 m. e lungo 24. I birilli si dispongono come su un triangolo rettangolo, avente la base rivolta verso il giocatore, in 4 file rispettivamente di 4, 3, 2 e 1. Il numero dei giocatori può variare, ma nei campionati ogni parte ne comprende 5. Ogni giocatore dispone di tre palle (due nei campionati) e ogni serie di dieci lanci costituisce un "giuoco". Se tutti i birilli sono abbattuti dal giocatore al primo colpo, egli fa 10 punti (strike) e a questi si aggiungono quelli che potrà fare con le due prime palle della serie successiva. Teoricamente egli può, nei dieci lanci, raggiungere il massimo di 300 punti. Se abbatte tutti i birilli con due palle (spare) vi aggiunge quelli della prima palla della seconda serie, ecc. Se si adoprano tutt'e tre le palle si segnano i punti fatti, senza aggiunte.

In America si giuocano anche altri tipi di bowling: il Cocked Hat (tricorno), con tre birilli posti ai vertici del triangolo anzidetto; il Cocked Hat and Feather (tricorno e penna), con in più un birillo nel centro; il Quintet, con cinque birilli disposti ad angolo col vertice verso il giocatore, ecc.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Triangolo rettangolo

America del nord

Paesi bassi

Inghilterra

Germania