ARRIGONI degli Oddi, Ettore

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 4 (1962)

ARRIGONI degli Oddi, Ettore

Giuseppe Montalenti

Nacque a Ca, Oddo (Monselice) il 13 ott. 1867; eletto nel 1913 deputato al parlamento con i voti dei cattolici, vi rimase per due legislature, la XXIV e la XXV, sino al 1921: nel 1919 fu tra i deputati che formarono il primo gruppo parlamentare del Partito popolare italiano da cui poi uscì, ritirandosi dalla vita politica.

Raccolse una collezione di uccelli italiani e della regione paleartica (oltre 30 mila esemplari), molti dei quali da lui stesso catturati (era un ottimo e appassionato cacciatore) in patria e nei numerosi viaggi compiuti in Europa e in Asia. Questa collezione, che si trovava nella villa di Ca' Oddo, fu da lui donata allo Stato italiano, e da questo venne assegnata (1937) al museo annesso al Giardino zoologico di Roma.

L'A. è stato uno dei migliori conoscitori della fauna ornitologica italiana. È autore di più di duecento pubblicazioni, che si riferiscono a catture di esemplari nuovi o rari per l'Italia, a ibridi fra specie affini, alla descrizione d'individui aberranti per anomalie dei caratteri sessuali secondari o altri, alla storia della ornitologia, o ad argomenti relativi alla caccia e alla sua legislazione.

L'A. morì a Bologna il 16 febbraio 1942.

Fra le opere di carattere riassuntivo e di maggior mole si devono ricordare: Atlante ornitologico degli uccelli europei (Milano 1902), Manuale di ornitologia italiana (Milano 1904) e specialmente Ornitologia italiana (Milano 1929), opera fondamentale in cui sono compendiate con molta precisione e chiarezza le notizie essenziali sugli uccelli italiani. In essa si trova anche un'ampia bibliografia, che registra, fra le altre, quasi tutte le pubblicazioni dell'Arrigoni.

Bibl.: E. Moltoni, E. A. d. O., in Natura. Riv. di scienze naturali, XXXIII (1942), pp. 61-64 (con bibl.).

CATEGORIE