Arkansas

Enciclopedia on line

Stato federato degli USA (137.754 km2 con 2.834.797 ab. nel 2007); capitale Little Rock. Si estende lungo la sezione terminale del fiume omonimo e affaccia a oriente sul fiume Mississippi. ha clima mite con piovosità abbondante. Fonda la sua economia sull’agricoltura, favorita da numerose opere irrigue lungo il corso del fiume Arkansas. Nella regione di NO, la produzione si orienta in prevalenza verso frumento e ortaggi; notevole l’allevamento. Nella pianura orientale, il cotone rappresenta il prodotto principale. Si estraggono bauxite, in maggiori quantità, ma anche petrolio, carbone e diamanti. Attiva l’industria nei settori tessile, alimentare, metallurgico e chimico.

Il primo europeo a penetrare nel territorio dell’A., nel 1541, fu Hernando de Soto. Nel 1682 la spedizione La Salle prese formalmente possesso del territorio in nome di Luigi XIV di Francia. Il territorio fu ceduto dalla Francia alla Spagna nel 1763, ed entrò nei confini dell’Unione nordamericana con il Louisiana Purchase del 1803. Ebbe organizzazione territoriale nel 1819, e divenne Stato nel 1836. Nel 1861 si unì agli Stati secessionisti della Confederazione e fu teatro di scontri sanguinosi durante la guerra civile.

Enrico Tonti, uno dei membri della spedizione La Salle, fondò nel 1686 Arkansas Post, primo avamposto dell’A., sulla riva sinistra del fiume omonimo, poco a monte della sua confluenza con il Mississippi. L’11 gennaio 1863 durante la guerra di Secessione la località fu teatro di una sconfitta dei confederati a opera dell’esercito federale.

CATEGORIE
TAG

Luigi xiv di francia

Hernando de soto

Little rock

Allevamento

Mississippi