ARAUCO

Enciclopedia Italiana (1929)

ARAUCO (A. T., 160-161)

Luis Gonzales Alonso

Città costiera del Chile, presso la foce del Río Carampangue. È costruita regolarmente intorno a una piazza principale, e ha dintorni fertili e ameni. La rada è esposta ai venti di NO., ma riparata da quelli di SO. Arauco è capoluogo di dipartimento nella provincia di Concepción. La provincia di Arauco è stata soppressa nel febbraio 1928, in seguito alla nuova divisione amministrativa del Chile: aveva 5668 kmq. di superficie e 59.804 ab. (10,6 ab. per kmq.); capoluogo Lebu (4107 ab.), importante porto allo sbocco del fiume omonimo.

Storia. - Nel 1550 Pedro de Valdivia visitò le rive del Biobío, fondò la città di Concepción alla sua foce e poco dopo dovette reprimere la prima sollevazione degli Araucani. Un anno più tardi, il viceré del Perù inviò suo figlio don García Hurtado de Mendoza con truppe per assicurare la conquista; ma gl'Indiani non cessarono di guerreggiare contro i conquistatori e nel 1553 dispersero le guarnigioni di Arauco e Tucapel ed assediarono Purén. Valdivia, accorso a difenderla, riuscì a liberarla; ma, passando per una gola, fu sorpreso dall'attacco del cacicco Lautaro. Gli Spagnoli vennero massacrati, Valdivia sottoposto a martirio. E cosi incominciò una guerra di razze che durò due secoli e che è piena di episodî di grande crudeltà e di grande eroismo. Soggiogato da Hurtado de Mendoza verso il 1557, l'Arauco nuovamente si ribellò trionfalmente nel 1563: e la città dallo stesso nome cadde parecchie volte in potere degl'indigeni. L'ultima ribellione araucana è del 1723.

Questo motivo storico-leggendario ispirò sei poemi in lingua spagnola: .qraucana (3 parti) di Alonso de Ercilla, il cui merito maggiore è la veridicità; Arauco domado di Pedro de Oña che riferisce tutti i fatti eroici attribuiti a don García Hurtado de Mendoza; Cuarta y quinta parte de la Araucana... di Diego de Santisteban y Osorio, medivcre imitazione di Ercilla, Las guerras de Chile di Juan de Mendoza, specie di cronaca rimata; Purén indómito di Hernando Álvarez de Toledo, imitazione dell'Arauco domado; e Compendio historial de Chile di Jufré del Aguila, pesante e minuta cronaca.

Bibl.: D. Barros Arana, Historia general de Chile, voll. 16, Santiago del Chile 1884-1902; H. Lara, Cronica de la Araucania, voll. 2, Santiago del Chile 1889; T. Guevara, Historia de la civilización de Araucania, voll. 3, Santiago del Chile 1900-1902.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Hernando álvarez de toledo

García hurtado de mendoza

Alonso de ercilla

Pedro de valdivia

Lingua spagnola