ANTIGUA

Enciclopedia Italiana (1929)

ANTIGUA (A. T., 153-154)


Una delle Piccole Antille, possedimento britannico, situata a 17°6′ di lat. N. e a 61°45′ di long. O. Ha una superficie di 280 kmq., ed è costituita nella maggior parte di rocce porfiriche del Cretacico, ricoperte da strati potenti di tufi, conglomerati, calcari e sabbie terziarie. Solo nella parte sud-occidentale di essa si elevano colline alte poco più di 400 m.; per il resto è bassa e pianeggiante. Le coste di Antigua sono per lo più alte e rocciose, fronteggiate da scogli e frastagliate da baie e da seni, alcuni dei quali costituiscono ottimi porti naturali, come English Harbour e il porto di St. John. English Harbour è meno frequentato, ma è più vasto e profondo del secondo. Antigua non ha corsi d'acqua e le sorgenti sono scarse, cosicché gli abitanti sono costretti in gran parte a servirsi dell'acqua piovana raccolta nelle cisterne. Le sue condizioni morfologiche e l'esser quasi completamente spoglia di foreste, che furono distrutte, fanno sì che sia soggetta a frequenti siccità. Le piogge sono scarse e la loro quantità varia notevolmente da un anno all'altro. Il clima, peraltro, nel complesso è buono e favorevole ai malati di petto.

La popolazione di Antigua era di 34.178 ab. nel 1901, e di 36.000 ab. nel 1921 (144 per kmq.), per lo più Negri. Il suolo dell'isola è fertile, soprattutto nell'interno; si coltivano specialmente la canna da zucchero, gli ananas, gli agrumi, il cotone, poi anche patate, granturco e miglio, che servono solo al consumo locale. Il commercio è attivo: Antigua esporta zucchero, melassa, ananas, cotone, tartarughe. Capoluogo dell'isola è St. John, cittadina di 3200 ab., nella quale risiede il governatore delle isole Leeward e il Consiglio legislativo generale. Vi è pure un Consiglio legislativo locale di 16 membri. St. John è in posizione assai pittoresca nella parte nord-occidentale dell'isola, costruita su un poggio che domina uno dei più sicuri porti delle Antille, attraverso il quale passa quasi tutto il traffico dell'isola, collegato con le isole vicine e col continente mediante un cavo telegrafico sottomarino. St. John ha comunicazioni marittime dirette con la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e il Canadà. Altri centri notevoli sono Falmouth e Parham, ambedue con buoni porti.

Dipendono amministrativamente da Antigua le isole Barbuda e Redonda.

Antigua fu scoperta da Colombo nel 1493, durante il suo secondo viaggio. Il grande Genovese le diede il nome di Antigua in memoria della chiesa di S. Maria la Antigua, a Siviglia. L'isola rimase disabitata fino al 1632, quando vi sbarcarono degli Inglesi, che ne presero possesso. Nel 1666 fu conquistata dai Francesi, che dopo pochi mesi dovettero cederla nuovamente agl'Inglesi.

TAG

Canna da zucchero

Gran bretagna

Isole leeward

Conglomerati

Stati uniti