Ampiezza

Enciclopedia della Matematica (2013)

ampiezza


ampiezza termine usato in vari contesti per indicare l’estensione di un insieme. Più in generale, il termine è utilizzato nel linguaggio scientifico per indicare la differenza tra valore massimo e valore minimo di una grandezza variabile.

☐ In matematica, il termine è utilizzato per indicare la differenza tra due estremi di un insieme linearmente ordinato; si parla, quindi, di ampiezza di un intervallo o, in statistica, di ampiezza di una classe o ampiezza di un campione, per indicare il numero di elementi che lo compongono.

☐ In geometria, in particolare, l’ampiezza di un angolo indica la sua misura e conseguentemente l’ampiezza di una rotazione indica la misura del corrispondente angolo di rotazione. A partire dall’ampiezza di un angolo nel piano, si definisce nello spazio tridimensionale l’ampiezza di un diedro.

☐ In fisica, l’ampiezza del moto vibratorio di un punto indica lo spostamento massimo del punto dalla posizione di riposo e, quindi, l’ampiezza di un’onda in un punto del mezzo attraverso cui l’onda si propaga è il valore massimo in quel punto della grandezza interessata alla propagazione.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Insieme linearmente ordinato

Matematica

Statistica