LEHNINGER, Albert Lester

Enciclopedia Italiana - V Appendice (1993)

LEHNINGER, Albert Lester

Marco Vari

Biochimico statunitense, nato a Bridgeport (Connecticut) il 17 febbraio 1917. Docente di Chimica fisiologica e direttore del dipartimento di Chimica fisiologica presso l'università di Chicago (1945-49), è divenuto professore presso la facoltà di Medicina della Johns Hopkins University di Baltimora.

Nel corso delle sue ricerche sulla biochimica di mitocondri isolati, ottenuti da fegato di topo, L. ha evidenziato (1948) la funzione di catalizzatori dell'ossidazione del piruvato e di tutti i mediatori dell'acido tricarbossilico (ciclo di Krebs). I mitocondri del fegato contengono tutti gli enzimi necessari a tale ciclo, così come tutti i componenti necessari per il trasporto di elettroni. Nelle cellule di qualunque organismo, i mitocondri sono il sito specifico delle reazioni del ciclo dell'acido tricarbossilico. In ricerche successive (1951), L. ha verificato sperimentalmente che il trasporto di elettroni dal NADP (Nicotinamide Adenine Dinucleotide Phosphate) all'ossigeno è la fonte di energia usata per la fosforilazione dell'ADP (Adenosine Diphosphate).

Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano: Biochemistry (1970); Bioenergetics: the molecular basis of biological energy transformations (1971); Principles of biochemistry (1993), in collaborazione con D.L. Nelson e M.M. Cox.

CATEGORIE