SAVOIA, Adelaide di

Enciclopedia Italiana (1936)

SAVOIA, Adelaide di

Arturo Segre

Figlia del duca Vittorio Amedeo I e di Maria Cristina di Francia, nacque a Torino il 6 novembre 1636. Educata nel monastero dell'Annunziata a Chambéry, sposò, nel 1650, Ferdinando Maria di Wittelsbach, figlio dell'elettore di Baviera Massimiliano I Emanuele. Ma essendo entrambi ancora fanciulli, solo quando il consorte, per la morte del padre, gli succedette nell'elettorato, essa si mosse per raggiungerlo (1652). Data la minore età di lui (15 anni) dovettero l'uno e l'altra tollerare ancora, a Monaco, Ia rigida e fastidiosa tutela della poco benevola elettrice madre Maria Anna d'Austria, finché, uscito l'elettore di minorità, poté Adelaide esercitare anche azione politica nel governo. Amò la vita gioiosa e le lettere, ma non fu senza ambizioni e aspirò all'impero. Pur nutrendo sentimenti religiosi, protesse arti e lettere e influì sull'attività intellettuale della sua patria di adozione. Con la famiglia paterna conservò stretti legami. Morì il 18 marzo 1676.

Fu madre dell'elettore Massimiliano II Emanuele, che ritrasse molto del suo carattere; di Marianna Cristina, sposa, nel 1680, al gran delfino di Francia Luigi; di Violante Beatrice, moglie nel 1689 a Ferdinando de' Medici; infine, di G. Clemente, vescovo di Frisinga e Ratisbona, poi arcivescovo ed elettore di Colonia (1688).

Bibl.: G. Claretta, A. di S., duchessa di Baviera e i suoi tempi, Torino 1877; C. Merkel, A. di S., elettrice di Baviera, ivi 1892; M. Strich, Kurfürstin Ad. von Bayern, in Historisches Jahrbuch, XLVII (1927), p. 63-96,

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata