Acqua ossigenata

Enciclopedia on line

Composto chimico di formula H2O2 (detto anche perossido d’idrogeno). Liquido di aspetto simile a quello dell’acqua con la quale è miscibile in tutti i rapporti; solidifica a −0,43 °C, bolle a 150,2 °C (a pressione atmosferica), ha densità relativa (a 20 °C) di 1,45. Allo stato puro è abbastanza stabile, ma si decompone facilmente (in acqua e ossigeno) in presenza di impurezze (anche in tracce), specie metalliche. Viene messa in commercio come soluzione acquosa, di solito addizionata di tracce di stabilizzanti (acetanilide, acido fosforico); la concentrazione delle soluzioni viene espressa come percentuale in peso di a. ossigenata o anche come volumi di ossigeno ottenuti dalla decomposizione di un volume di soluzione.

In passato l’a. ossigenata veniva ottenuta dalla reazione dell’acido solforico con il perossido di bario; successivamente si sviluppò il metodo basato sulla produzione per elettrolisi di una soluzione di acido persolforico che, concentrata e idrolizzata, liberava a. ossigenata. Al metodo elettrolitico, che comporta elevati consumi energetici, viene preferito attualmente il processo basato sulla autossidazione di composti organici (di solito del tipo dell’idrochinone); l’idrochinone in solvente organico viene ossidato a chinone formando contemporaneamente a. ossigenata, che viene estratta con acqua, mentre il composto organico ritorna in ciclo previa riduzione catalitica. Ha trovato applicazione anche il processo basato sull’ossidazione dell’alcol isopropilico secondario che porta alla formazione di a. ossigenata e di acetone, conveniente se risulta vantaggioso l’impiego dell’acetone ottenuto come sottoprodotto.

Per le energiche proprietà ossidanti dovute all’ossigeno atomico sviluppato nella decomposizione, trova impiego nella sbianca di tessuti e delle paste di cellulosa e nel trattamento delle acque di scarico; si usa anche nella preparazione di composti chimici (perborati, percarbonato di sodio, perossidi e peracidi organici) e di propellenti; in basse concentrazioni viene impiegata come blando disinfettante.

CATEGORIE
TAG

Alcol isopropilico

Composto chimico

Acido solforico

Idrochinone

Elettrolisi