Succinico, acido

Enciclopedia on line

succinico, acido Acido bicarbossilico, avente formula HOOC(CH2)2COOH; si trova in natura nel regno sia vegetale sia animale. Si prepara per idrogenazione catalitica in fase liquida dell’anidride maleica, per reazione sotto pressione di acetilene con ossido di carbonio e acqua in presenza di cobaltocarbonile, per fermentazione dell’acido tartarico o dell’acido malico. Cristalli incolori, solubili in acqua.

È largamente usato nella preparazione di prodotti cosmetici, di additivi alimentari, di vernici ecc., come intermedio nella sintesi di composti d’interesse farmaceutico (antispasmodici, espettoranti, diuretici ecc.), per l’indurimento di resine epossidiche, nella produzione di materie plastiche biodegradabili ecc.

La succinatodeidrogenasi è un enzima della classe delle deidrogenasi, che catalizza la deidrogenazione dell’acido s. ad acido fumarico, nel ciclo dell’acido citrico o di Krebs (➔ citrico, acido). È costituita da due subunità di peso molecolare 27.000 e 70.000, rispettivamente; la subunità minore contiene un gruppo ferro-zolfo (FeS), mentre quella più grande contiene il sito di legame per il substrato, due gruppi FeS, e il gruppo prostetico costituito da una molecola di FAD, legata covalentemente a un residuo istidinico dell’enzima. La reazione catalizzata dalla succinatodeidrogenasi è l’unica del ciclo dell’acido citrico in cui l’accettore d’idrogeno è il FAD, anziché il NAD+. La succinatodeidrogenasi è il solo enzima del ciclo dell’acido citrico che non si trova disciolto nella matrice mitocondriale, ma è parte integrante della membrana mitocondriale interna; è fortemente inibita dall’acido malonico (con inibizione competitiva) e dall’acido ossalacetico, mentre è attivata dall’ATP, dal fosfato inorganico e dal succinato.

I succinati sono i sali o gli esteri dell’acido succinico. Succinimmide Composto chimico, di formula

formula

ottenuto riscaldando una soluzione concentrata di succinato d’ammonio fino all’esaurimento dell’ammoniaca e dell’acqua. Si usa nella preparazione di derivati alogenati, che sono importanti intermedi (sintesi di cortisone, di ormoni), o sono dotati di proprietà germicide e deodoranti.

CATEGORIE
TAG

Materie plastiche biodegradabili

Ciclo dell’acido citrico

Matrice mitocondriale

Additivi alimentari

Acido ossalacetico