Chief digital officer

Neologismi (2012)

chief digital officer


loc. s.le. m. e f. inv. Nell'ambito di istituzioni pubbliche e aziende private, responsabile della digitalizzazione e dell’informatizzazione, che ha, più in generale, il compito di favorire un uso strategico della rete. ◆ In particolare, Pierpaolo Cervi, chief digital officer del gruppo l'Espresso, ha ricordato «il forte ruolo che gli stimoli esterni provenienti dalle startup tecnologiche portano ai fini di una corporate innovation». (Gianluca Sigiani, Repubblica, 4 luglio 2011, p. 29, Affari & Finanza) • Rachel Sterne è solo 29enne, ma da un anno è la chief digital officer (cdo) della città di New York. Assunta dal sindaco Bloomberg ha un chiaro obiettivo: condurre la Grande Mela verso la piena digitalizzazione al servizio dei cittadini […] L'identikit del cdo prevede formazione accademica in economia, esperienza di marketing, competenze di ecommerce, online marketing, web community e social media. (Enzo Riboni, Corriere della sera.it, 6 aprile 2012, Economia).

Espressione ingl. composta dai s. chief ('capo') e officer ('responsabile') e dall'agg. digital ('digitale').