Velluto

Enciclopedia on line

velluto tecnica Tipo di tessuto di aspetto caratteristico per gli anelli o sfioccature in rilievo su un tessuto di fondo.

Tecnicamente si distinguono due generi: il v. di ordito e il v. di trama. Il primo, con il pelo formato dall’ordito, è il classico v., anticamente di pura seta e ora anche di cotone, di lana, di nailon e misto; si distingue in: riccio, ottenuto accavallando i fili dell’ordito su una bacchetta metallica in modo da formare anelli; tagliato, cioè con gli anelli tagliati in modo da ottenere dei fiocchetti a spazzola; cesellato, cioè con effetti alternati di anelli e fiocchetti. Il v. di trama è formato da un ordito di fondo, da trame di fondo e da trame di velluto. Il v. rasato è quello nel quale i fili che formano il pelo sono tirati in modo particolare sull’ordito senza essere tagliati.

I v. ebbero forse origine in Oriente, da dove si diffusero con il nome di sciamiti. Verso il 13° sec. comparve in Italia la parola v.: i primi furono tessuti a Palermo e a Venezia, quindi ad Amalfi e a Lucca. V. fiorentini si esportavano ovunque nei primi del 15° secolo. Venezia era la maggiore produttrice di v. lisci nel 14° sec.; presto vi si iniziò la tessitura di v. lavorati. A Genova la decorazione fu d’ispirazione orientale, a figure ed elementi architettonici; qui nel 17° e 18° sec. si usò un v. policromo, detto a giardino. Dal 14° al 18° sec. i maggiori centri di produzione italiani furono Catanzaro, Como, Firenze, Ferrara, Genova, Venezia, Lucca, Mantova e Milano. All’estero, solo la Francia ebbe una produzione notevole, iniziata nel 15° sec.; sontuosi furono quelli del 17° e 18° secolo. Declinata alla fine del 19° sec., in Italia la produzione del v. riprese verso il 1860 specie in Liguria (Zoagli), poi a Venezia, Milano, Firenze. zoologia In anatomia comparata, nome dato al rivestimento di pelle, coperto di fitta peluria, delle corna dei Giraffidi e dei Cervidi; mentre nei primi tale rivestimento è permanente, nei secondi è destinato a cadere in autunno, quando le corna hanno completato il loro sviluppo annuale.

CATEGORIE
TAG

Catanzaro

Mantova

Palermo

Firenze

Ferrara