Salento

Enciclopedia on line

Regione della Puglia sud-orientale, che dalla ‘soglia messapica’ si protende ad arco tra l’Adriatico e lo Ionio; misura circa 5800 km2 e comprende la prov. di Lecce e parte di quelle di Brindisi e di Taranto.

Da un punto di vista geologico, il S. (Penisola Salentina) e le stesse Murge, così come l’intera Puglia, costituiscono una estesa area di avampaese, individuatasi nel Terziario, durante l’orogenesi appenninico-dinarica. L’ossatura del S. è costituita da una potente successione carbonatica di piattaforma (spessore oltre i 6000 m) di età giurassico-cretacea; sono presenti inoltre formazioni di età terziaria, anch’esse carbonatiche, e sedimenti marini di età compresa fra il Pliocene superiore e il Pleistocene inferiore. Da un punto di vista morfologico, il S. è caratterizzato, nel settore settentrionale, da estese superfici pianeggianti, mentre nel settore meridionale sono presenti una serie di rilievi modellati nei calcari mesozoici (Serre o Murge Salentine) che si elevano fino a un massimo di circa 200 m (Serra di S. Eleuterio, presso Parabita). L’idrografia superficiale è quasi inesistente ed è rappresentata solo da pochi corsi d’acqua con carattere temporaneo, che gradualmente si perdono in inghiottitoi carsici. Il carsismo, infatti, è piuttosto sviluppato, e su tutto il territorio sono presenti doline, grotte e inghiottitoi (interessanti, geologicamente e come stazioni preistoriche, le grotte Zinzulusa e Romanelli). Il clima del S. è tipicamente mediterraneo: i massimi di precipitazioni (medie annue di 500-850 mm) si hanno a novembre e a marzo, mentre l’estate si presenta secca; l’inverno non è rigido e le escursioni di temperatura sono poco superiori ai 17 °C. Fondamentale è inoltre l’intensa antropizzazione del territorio, che determina un elevato grado di aridità della regione, tra le più povere del Mezzogiorno sotto il profilo delle risorse idriche.

Importanti per la regione i porti di Brindisi, Taranto, Otranto e Gallipoli. All’interno, la popolazione vive in grossi centri ed è in parte dedita all’agricoltura e relativa industria di trasformazione. Importante lo sviluppo turistico.

CATEGORIE
TAG

Penisola salentina

Precipitazioni

Mediterraneo

Pleistocene

Agricoltura