SALEM

Enciclopedia Italiana (1936)

SALEM (A. T., 132-133)


Città marittima della Nuova Inghilterra (Stati Uniti) nel Massachusetts, situata a 22 km. a NE. di Boston, su una penisola che si protende nell'Atlantico tra le due insenature formate dal North e South River. Nel luogo, detto con nome indiano Naumkeag, Roger Conant nel 1626 stabilì il primo nucleo della futura città, accresciuto due anni dopo da J. Endecott e dai suoi compagni. Salem è quindi uno dei più antichi centri della Nuova Inghilterra e conserva della sua antica origine varî edifici di stile coloniale, alcuni dei quali risalgono alla metà del sec. XVII. La città ebbe periodi di grande floridezza sia quando fu per breve tempo (a partire dal 1630) capitale del Massachusetts, sia durante la guerra del 1812 nel quale periodo accentrò il commercio con la Cina e con l'India. Poi lo sviluppo di Boston fece passare a quest'ultima tutto il traffico e Salem andò decadendo.

Oggi è un attivo centro industriale (lavorazione del cotone e del cuoio, macchinarî elettrici, ecc.) e culturale, con numerosi istituti d'istruzione superiore; possiede inoltre un museo di pittura, uno etnologico, una biblioteca ricca di 115.000 volumi, ecc.

Nel 1930 contava una popolazione di 43.353 ab. dei quali poco meno della metà nati all'estero (Canadesi, Polacchi, Irlandesi).

Salem è servita dalla Boston e Maine Railroad, e inoltre rapidi mezzi di comunicazione la collegano a Boston.