RICCARDO di Poitiers

Enciclopedia Italiana (1936)

RICCARDO di Poitiers (Richardus Pitaviensis o Cluniacensis)

Fausto Ghisalberti

Cronista francese del sec. XII: pare sia nato nell'Aunis. Alcuni accenni della sua cronaca possono legittimare la supposizione che egli abbia dimorato come monaco all'isola d'Aix, e in altre località, ma non è affatto certo che sia stato nel monastero di Cluny. Intraprese un viaggio in Inghilterra per recarsi a Winchester o a Glastonbury, tra il 1126-29 e il 1155. Da certa allusione a una rivolta della Rochelle contro Riccardo Cuor di Leone, si dovrebbe porre la sua morte dopo il 1188.

Scrisse una Cronaca che si estende dalla creazione del mondo al regno di Luigi VII. Ci è pervenuta in tre redazioni. La prima (perduta nell'originale, ma rappresentata dal ms. Paris. 5014 che ne è un estratto) si arresta al 1153. Essa fu dall'autore stesso rimaneggiata in una successiva che giunge al 1162, e in una terza, fino al 1171. Quanto a un ulteriore rimaneggiamento, è stato dimostrato che esso è una continuazione, fino al 1174, di un anonimo condotta sulla redazione primitiva perduta. Eccettuati pochi tratti originali relativi a circostanze e avvenimenti contemporanei, tutta la cronaca è mera compilazione da autori antichi e moderni. A onta di ciò, essa fu molto utilizzata da Martino Polono, e piacque ai contemporanei per le narrazioni ch'essa contiene sul mondo orientale, giudaico, romano e per le storie favolose di Alessandro e di Artù. Sono da attribuirsi a R., oltre alle poesie inserite nella cronaca, anche componimenti poetici scritti a parte, in elogio dell'Inghilterra e di Londra, una breve cronaca dell'Aunis intitolata De destructione castri Julii (Châtel-Aillon), contenente lamenti sulla ribellione dei figli di Enrico II d'Inghilterra contro il padre, e profezie al modo di Merlino.

Ediz.: Edizioni parziali della Cronaca in Martène, Amplissima Collectio, V, coll. 1160-74 (1ª redazione); in Muratori, Antiquitates Italicae, IV, pp. 1080-1104 (2ª redazione); in Bouquet, Historiens de France, VII e IX-XII (rimaneggiamento anonimo), in Waitz, in Pertz, Monum. Germ. Histor., Scriptores, XXVI, pp. 76-84; Epist. e saggi in Berger, op. cit.

Bibl.: W. Wattembach, in Neues Archiv, I (1876), p. 600; J. Havet, in Bibliothèque de l'Éc. des Chartes, XXXVII (1876), pp. 443-44; E. Berger, Notice sur divers mss., ecc., Richard le Poitevin, Parigi 1879 (Bibl. des Écoles fr. d'Athène et de Rome, fasc. 6, pp. 45-140).