PASSO DI CALAIS

Enciclopedia Italiana (1935)

PASSO DI CALAIS (A. T., 32-33-34)

Luchino Franciosa

CALAIS Dipartimento della Francia settentrionale (Pas-de-Calais), compreso tra il mare e i dipartimenti della Somme e del Nord. È poco accidentato, con al centro le colline dell'Artois, altipiani cretacei sormontati di limo e di argille fertili, che in media si elevano a 150 m. s. m. e culminano a 212 m. a SO. di Desvres nella zona giurassica del Boulonnais; ai lati delle colline, piccole e fertili vallate, e ai margini l'ampia pianura che si stende fino al mare, interrotta, però, da una zona di dune basse a S. di Boulogne e dalla spiaggia alta e rocciosa a N.

Il clima è marittimo, umido e dolce, ma relativamente freddo sull'altipiano dell'Artois a causa dei venti. Le prec) pitazioni, il cui massimo cade nell'autunno, superano i 1000 mm. sulla costa e si riducono a 500-600 nell'interno: le acque vengono convogliate quasi tutte nella Manica e solo in piccola parte, a mezzo della Schelda, nel Mare del Nord.

La superficie (6752 kmq.) è solo per il 5% coperta da boschi che occupano le sommità del rilievo collinare del Boulonnais; il resto è coltivato a cereali (grano soprattutto), barbabietola da zucchero, lino, tabacco, cotone, prati e pascoli: su questi ultimi poggia una fiorente industria di allevamento di bovini (250 mila capi) e di ovini (circa 100 mila). L'economia si basa, però, anche sull'industria, prima per importanza quella estrattiva (carbon fossile; torba, ferro); seguono le industrie tessili (rinomati i tulli di Calais), le distillerie, gli zuccherifici, gli oleifici, ecc.

La popolazione, 1.205.191 ab. nel 1931, è in aumento (1. 171.912 nel 1926), con una densità elevata (178 ab. per kmq.). Capoluogo del dipartimento è Arras (29.490 ab.) nella valle della Scarpe; centri notevoli e porti commerciali di discreta importanza sono Boulogne (51.854 ab.) e Calais (70.213 ab.). Il dipartimento è servito dalla ferrovia Parigi-Lilla-Calais e Parigi-Boulogne-Calais, da cui si diramano numerose linee secondarie; ma il traffico e il commercio sono agevolati da varî canali che allacciano fra loro i principali corsi d'acqua.