Lupo

Enciclopedia on line

Zoologia

Canis lupus

Specie (Canis lupus) di Mammifero Carnivoro Canide (alla quale appartengono anche le razze canine).

È il più grande dei Canidi, con dimensioni variabili regionalmente (nei maschi al massimo 90 cm di altezza al garrese, 170 cm di lunghezza, coda inclusa, e circa 70 kg); il folto pelo è di colore variabile dal bianco nelle regioni artiche al nero in alcune aree dell’America Settentrionale. Sebbene prediliga le foreste, occupa una grande varietà di ambienti, dalle tundre ai deserti, dalle steppe alle foreste decidue, come pure alcune aree antropizzate. Vive in branchi poco numerosi, territoriali, caratterizzati da una struttura sociale gerarchica con un maschio e una femmina dominanti (coppia α, l’unica che generalmente si riproduce); la caccia, soprattutto ai grandi erbivori, è operata in cooperazione dal gruppo. Estremamente adattabile, si nutre anche di piccoli mammiferi, insetti, rettili, uccelli, vegetali. Preda anche bestiame domestico. Vive circa 15 anni e partorisce da 4 a 6 piccoli, protetti da tutto il branco.

Originariamente uno dei Mammiferi con la più vasta distribuzione mondiale (tutta l’Asia, Arabia, Europa, Groenlandia e America Settentrionale), al principio del 21° sec. risulta estinto negli Stati Uniti meridionali e in Messico, così come in gran parte dell’Europa Occidentale, a eccezione delle popolazioni spagnola e italiana. In Italia il l. è presente su tutta la dorsale appenninica, in alcune aree di pre-Appennino tirrenico e sulle Alpi Cozie. Dagli anni 1970 in poi, a partire probabilmente dai nuclei persistenti nell’Appennino centrale, il l. ha espanso il proprio areale verso nord, giungendo a valicare il confine con la Francia.

L. rosso Specie (Canis rufus) di Mammifero Carnivoro Canide; un tempo diffuso nella porzione orientale degli Stati Uniti e del Canada, estinto allo stato selvatico nel 1980, allevato in cattività e reintrodotto nella Carolina del Nord nel 1987; minacciato principalmente dall’ibridazione con il coyote.

L. d’Alsazia (o cane da pastore tedesco) Cane forte, muscoloso, alto da 63 a 70 cm; ne esistono due varietà: una a pelo liscio, di lunghezza varia, e una a pelo ruvido, duro; il pelo ha colore nero, grigio acciaio, giallognolo, bruno, a tinta unita o a macchie, o color grigio cupo; il muso è lungo e aguzzo; le orecchie sono erette, appuntite.

Pesce l. (o l. di mare) Specie di pesce (Anarhichas lupus) Teleosteo Perciforme Anaricaride; con testa massiccia, raggiunge i 2 m; comune sui fondali rocciosi delle coste di Islanda e Groenlandia, raro in Scozia e nel Mare del Nord.

astronomia Costellazione (lat. Lupus) del cielo australe, fra il Centauro e lo Scorpione.

CATEGORIE
TAG

Appennino centrale

Carolina del nord

Pesce teleosteo

Mare del nord

Costellazione