SUPERIORE, LAGO

Enciclopedia Italiana (1937)

SUPERIORE, LAGO (A. T., 134-135)

Enrico Monaldini

È il più vasto dei grandi laghi nord-americani e misura una superficie di 80.800 kmq. Il suo bacino è di 209.000 kmq., la sua profondità media di m. 144 e la massima di m. 307; la sua altezza sul livello del mare raggiunge i 183 m. ed è superiore a quella dei bacini del Huron e del Michigan, coi quali comunica per mezzo del Sault Ste Marie. La grande massa di acque di questo lago, non di rado sconvolto da forti tempeste, esercita sulle regioni circostanti una notevole influenza climatica, mitigando i rigori invernali e favorendo le precipitazioni; tuttavia il lago rimane gelato dai primi di dicembre fin verso la metà di aprile, con grave ostacolo per la navigazione.

Politicamente la sponda nord-orientale appartiene al dominio del Canada, quella sud-occidentale agli Stati Uniti e precisamente al Minnesota, al Wisconsin e al Michigan.

Enorme importanza ha la navigazione specie per il trasporto dei cereali canadesi raccolti a Fort William e a Port Arthur, e per i minerali di ferro che da Duluth vengono inviati ai grandi alti forni dell'Ohio e della Pennsylvania.